Home » Come creare una crema doposole

Come creare una crema doposole

Spread the love

Come creare una crema doposole

Dopo tanto penare tra ombrelli e mantelline antipioggia, sembra finalmente essere arrivata la vera estate, con temperature che presto raggiungeranno quote impressionanti sulla nostra penisola. E’ dunque il momento di dedicarsi allo sport più in voga della stagione estiva, ovvero rosolarsi per ore sulla spiaggia e tuffarsi nel mare non sempre pulito delle nostre coste.

Ma siamo sicuri che la nostra pelle sia protetta dall’impatto con i raggi solari? Usare una protezione adeguata è di fondamentale importanza, ma può capitare di bruciarsi anche se si usano tutte le precauzioni del caso, perché si ha una pelle particolarmente sensibile o perché i raggi del sole scottano più del dovuto.

E allora è il caso di munirsi di un buon doposole, di una crema che possa alleviare i fastidi procurati dall’irradiazione o comunque che possa idratare la pelle al termine di una giornata trascorsa in riva al mare. In commercio ne esistono di diversi tipi, ma perché spendere del denaro quando si può creare una crema dopodole fai da te?

Gli ingredienti da utilizzare sono pochi e tutti di facile reperibilità, vale a dire miele (3 cucchiai), succo di limone (2 cucchiai) e glicerina (30 grammi).

La preparazione è semplice e veloce e non richiede strumenti particolari. Basterà mescolare in una terrina tutti gli ingredienti affinché si uniscano in un composto omogeneo. In questa fase occorrerà evitare la formazione di grumi, continuando a mescolare, finché il composto non diventerà cremoso.

Una volta terminata la preparazione, si stenderà il composto sul viso  (o sulla parte del corpo interessata dalla scottatura) in maniera omogenea e si attenderà una mezz’ora prima di sciacquare con acqua tiepida. Nel caso di scottatura più grave, sarà bene ripetere l’operazione, finché la pelle non troverà il sollievo desiderato.

Attenzione però: se avete una pelle particolarmente delicata o se la scottatura è marcata, non vi affidate al fai da te, ma considerate l’idea di affidarvi ad un medico.

Lascia un commento