Home » Come creare libri illustrati online

Come creare libri illustrati online

Spread the love

Come creare libri illustrati online

Avete dei bambini piccoli a cui piacciono favole e racconti? Vi piacerebbe crearne uno? E che ne dite di creare addirittura un libro con illustrazioni e testo, qualcosa di unico che avranno solo i vostri bambini? Direte che non siete in grado di disegnare con matite e colori ma niente paura, anche in questo caso Internet sarebbe venuta in vostro aiuto.

Esiste infatti un servizio che vi permette di creare libri illustrati online. Si tratta di Culturestreet, un simpatico servizio online gratuito che vi permette di creare un libro di sei pagine più la copertina, dandovi la possibilità di scegliere gli scenari su cui far interagire i quattro personaggi a disposizione, potete in fatti scegliere tra un pinguino, uno scimmiotto, una giraffa e un tapiro.

Potete scegliere tra questi quale essere il protagonista del vostro libro illustrato. Se volete fare ai vostri bambini una piacevole sorpresa regalando loro un libro unico creato da voi stessi di seguito vi spieghiamo passo passo come creare libri illustrati online con Culturestreet.

Dopo esservi collegati al sito, cliccate su Enter e vedrete uscire una schermata con le pagine bianche su cui dovrete andare a mettere testo e disegni del racconto che vi accingete a creare. Sotto le pagine ci sono i vari pulsanti su cui cliccare per inserire le varie tematiche che servono per creare la storia come gli sfondi che ci sono a disposizione, tra cui  scegliere quello più adatto per ogni pagina. I vari personaggi tra cui scegliere quale essere il protagonista della storia e quali i personaggi di contorno, gli oggetti con cui interagiranno i personaggi ecc.

Una volta che avete scelto lo sfondo passate alla scelta del personaggio principale della storia che vi accingete a creare. A questo punto dovrete andare a posizionare il personaggio nello scenario e, all’occorrenza potrete ridimensionarlo a seconda dell’esigenza usando la barra di regolazione denominata Scale che trovate sulla sinistra dello schermo, mentre sulla destra trovate la barra Action con cui potrete andare a cambiare la posizione del vostro personaggio (potrete metterlo in piedi, sdraiato, seduto ecc.).

Con il terzo pulsante, andrete a selezionare gli oggetti che adopererete nella storia come ad esempio gli alberi, gli steccati, una palla e tanti altri. Anche per questi oggetti, così come con i personaggi, con l’ausilio della barra si possono aumentare e diminuire le dimensioni o posizionare in modo diverso. Se avete sbagliato ad inserire un elemento, potete cancellarlo semplicemente cliccando sul pulsante “Bin”.

C’è poi lo strumento Matita tramite il quale avete la possibilità di scrivere nell’apposito spazio previsto, il testo del racconto che avete inventato. Per completare il tutto, trovate l’indicatore delle pagine di cui si compone il libro da voi creato ed illustrato come se fosse stato disegnato a mano con  pastelli o pennarelli. Come abbiamo già detto, il libro si compone di una copertina e sei pagine.

Una volta che avete finito il libro, non vi resta che cliccare sul pulsante Finish book. A questo punto, dovete scegliere se volete inviarlo via email, perché magari avete creato il libro illustrato online per un nipotino lontano, ed in questo caso dovete cliccare sul pulsante Send, oppure avete creato il libro per i vostri bimbi a cui ne volete fare dono ed allora non vi resta altro che procedere alla stampa dello stesso cliccando sul pulsante Print.

Ovviamente se ci prendete la mano e il racconto piace ai vostri bambini, potrete creare una serie di avventure diverse che hanno per protagonisti gli stessi personaggi creando così una vostra personalissima collana di libri illustrati.

Lascia un commento