Come fare gli gnocchi di patate

di Daniela 0

Come fare gli gnocchi di patate

Tra i piatti tipici italiani ci sono senz’altro gli gnocchi, una preparazione di origini molto antiche che può essere realizzata con farine differenti, generalmente usata come primo piatto. La versione di gnocchi che generalmente riceve più consensi, o comunque la più diffusa, è quella a base di patate. Oggi scopriremo, quindi, come preparare in casa gli gnocchi di patate.

Gli gnocchi, che sicuramente tutti conosciamo, sono dei piccoli pezzi di impasto, di solito di forma tonda, che vengono bolliti in acqua come una normale pasta, anche se si cuociono più velocemente, e poi conditi a piacere.

Gnocchi di patate, la ricetta

Ingredienti: un chilo di patate, 300 grammi di farina, un uovo e un po’ di sale

Preparazione

Per prima cosa lavate le patate, e senza sbucciarle, fatele bollire in una pentola con dell’acqua salata; quando saranno pronte, senza farle raffreddare, sbucciatele e schiacciatele, dopodiché sistematele su un piano di lavoro ben infarinato. Aggiungete la farina e un pizzico di sale e impastate fino ad ottenere un composto compatto, poi aggiungete l’uovo e continuate a impastare fino a togliere tutti i grumi.

A questo punto dividete l’impasto in tanti filoni dello spessore di due o tre centimetri e tagliate gli gnocchi della grandezza che preferite; per conferire loro le caratteristiche rigature basterà usare il dorso di una forchetta facendo attenzione a non schiacciare troppo.

Lasciate riposare gli gnocchi per circa quindici minuti, dopodiché fateli cuocere in una pentola con acqua salata: quando tornano in superficie vuol dire che sono pronti; quindi scolateli e conditeli a piacere.

In commercio si trovano gli gnocchi colorati; per conferire ai vostri gnocchi una colorazione, basterà aggiungere all’impasto qualche ingrediente specifico, ad esempio un cucchiaino di salsa di pomodoro per il rosso, un po’ di spinaci lessi molto ben strizzati per il verde, o ancora del nero di seppia, per il colore nero.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>