Home » Come creare un press kit

Come creare un press kit

Spread the love

Come creare un press kit

Anche se siete una società appena nata o una ditta di piccole dimensioni, la vostra azienda non è mai troppo modesta per non avere un press kit. Si tratta di un pratico kit che contiene tutto ciò che un giornalista deve sapere per poter scrivere su di voi e la vostra azienda. Costerà una fortuna crearlo? Non se lo fate da soli.

Fase 1: Scegli un contenitore per assemblare tutte le informazioni sull’attività. La scelta spetta ai gusti e alle risorse della persona responsabile, ma può avvenire con una tipica cartellina colorata o in diversi altri modi, compresi quelli informatici, usati più raramente.

Fase 2: Scrivere brevi biografie di una pagina di ciascuna impresa o funzionario di livello superiore al manager, e stamparle su una stampante laser o a getto d’inchiostro su carta intestata. Includere il titolo ufficiale, la storia della società, le dichiarazioni citabili, le informazioni personali di base, teorie o idee sulla vostra azienda corredate con almeno una foto, se possibile.

Fase 3: Compilare tutti i comunicati stampa più recenti, con articoli di stampa positivi allegati. Stampare i comunicati stampa su carta intestata dell’azienda, e gli articoli in copia a colori. La presentazione è tutto, dunque la carta per le copie standard non fa la miglior prima impressione rispetto ad una carta di alta qualità.

Fase 4: Inserisci la tua newsletter aziendale. Se non ne avete una, procuratevela, non ha grossi costi. Basta inserire una certa base di immagini e fotografie, articoli importanti per la vostra azienda e gli eventi in calendario.

Fase 5: Assemblate tutte le informazioni in ordine logico. In genere, inizia con la biografia all’inizio, seguita dalla vostra attività aziendale, newsletter, e ogni comunicato stampa o ritagli recenti da aggiungere verso la fine.

Fase 6: Completare il tutto con una lettera informativa che spiega brevemente che cosa c’è dentro il kit e che si offriranno ulteriori informazioni necessarie. Inserire un biglietto da visita nella cartella.

Fase 7: Trovare un modo per rendere identificabile il press kit. L’ideale sarebbe inserire in copertina il nome della società e il logo. In ogni caso rendere immediatamente riconoscibile il kit rimane una prerogativa personale di ogni azienda.

Lascia un commento