Come disdire la carta di credito

di Gioia Bò 0

Come disdire la carta di credito

C’era un tempo in cui gli acquisti venivano fatti solo tramite contanti: si entrava in un negozio, si acquistava e ci si recava alla cassa con il portafogli in mano, pronti a sborsare le nostre belle banconote. Oggi si paga quotidianamente con carta di credito anche per acquisti di poche decine di euro, un po’ per comodità o un po’ perché con i tempi che corrono è opportuno non uscire con troppi soldi in tasca.

La carta di credito è quindi utilissima nella vita di tutti i giorni, ma può anche capitare che qualcuno voglia disfarsene, perché magari la utilizza solo saltuariamente o perché vuole cambiare tipo di carta. Come fare? Non è sufficiente gettarla via e attendere la scadenza, ma occorre inviare una disdetta della carta di credito alla banca di riferimento. Siete curiosi di conoscere la procedura?

Ci sono due modi per disdire la carta di credito:

1. Disdetta tramite raccomandata con avviso di ritorno spedita al vostro istituto bancario. Nella lettera dovrete indicare i vostri dati personali, il numero della carta, l’oggetto della richiesta (recesso dal contratto relativo alla carta di credito). Inoltre dovrete allegare la carta di credito invalidata (tagliando in senso diagonale la banda magnetica ed il chip), oppure segnalare alla banca la la volontà di restituire la carta invalidata al termine del contratto. Alcune banche accettano anche la disdetta inviata via fax, con successivo invio della carta invalidata, ma per sapere se la vostra banca segue tale procedura, vi conviene leggere il contratto consegnatovi insieme alla carta.

2. Disdetta tramite richiesta diretta al vostro istituto bancario. In questo caso dovrete presentarvi personalmente in banca e compilare un modulo di disdetta. A quel punto consegnerete la carta di credito e sarà il funzionario stesso ad invalidarla, tagliandola in pezzi.

Insomma, se per qualunque motivo avete deciso di disdire la carta di credito, la procedura è davvero semplice e non richiede inutili perdite di tempo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>