Come effettuare una scansione antivirus dei file online

di Andrea 0

Come effettuare una scansione antivirus dei file online

Ormai dovrebbe essere chiaro a tutti. Quando si ha a che fare con un computer, bisogna sempre essere attenti ai file che si “maneggiano” e alla sicurezza del proprio PC. I virus sono dietro l’angolo di qualsiasi via digitale e beccarsene qualcuno è un’impresa di una facilità disarmante.

Proprio per questo, è buona prassi quella di controllare, prima di spedirli via e-mail o condividerli su supporti quali CD, DVD e penne USB, i file che passano sul nostro PC (soprattutto quello dell’ufficio) e verificare la loro integrità: una cosa facile da fare quando si è a casa o sul posto di lavoro, un po’ più difficile quando si ha a che fare con macchine pubbliche su cui non sono presenti software antivirus.

Difficile però non significa impossibile. Per ovviare al problema delle scansioni antivirus “fuori sede”, ci si può infatti rivolgere a soluzioni come VirusTotal, un servizio online pratico ed affidabile che permette di effettuare una scansione antivirus dei file online senza installare alcunché sul proprio computer e senza pagare un centesimo.

Per utilizzare il servizio e ispezionare i propri file (di qualsiasi tipo, fino a un massimo di 20 MB), basta collegarsi alla pagina principale di VirusTotal, cliccare sul pulsante Sfoglia, selezionare l’oggetto da analizzare e cliccare sul pulsante Send File.

Nel giro di qualche minuto (dipende dalla grandezza del file caricato e dal livello di disponibilità dei server), si ottiene il risultato della scansione antivirale che viene effettuata con i motori di ben 43 antivirus diversi: tutti i migliori in circolazione, da Avira ad Avast passando per Kaspersky.

Se il file controllato risulta infetto, i nomi degli antivirus usati da VirusTotal si colorano di rosso e vengono affiancati dai nomi delle minacce rilevate. Se un file è considerato infetto da uno o due antivirus su 43, vuol dire che probabilmente è “pulito” e gli antivirus che l’hanno considerato infetto hanno preso una “cantonata” (falso positivo in gergo).

Insomma, si tratta di un sito veramente chiaro e semplice da usare. L’unica cosa importante che bisogna ricordare è che VirusTotal rileva i virus ma non può rimuoverli, per quello bisogna comunque affidarsi alle classiche applicazioni da desktop.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>