Home » Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti

Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti

Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti

In estate la sudorazione aumenta naturalmente e anche se si ricorre al deodorante per eliminare i cattivi odori può succedere che il sudore lasci qualche alone nei vestiti; niente paura: se la vostra maglietta o camicia preferita è macchiata di sudore non serve rivolgersi alla tintoria, ci sono molti rimedi della nonna, e quindi naturali, per risolvere il problema senza danni.

L’alone biancastro o giallastro lasciato dal sudore deve essere trattato al pari di qualsiasi altra macchia e quindi è necessario un trattamento speciale prima di procedere al lavaggio vero e proprio; scopriamo insieme qualche trucco per ovviare al problema. 

La prima soluzione consiste nell’immergere il capo macchiato di sudore in una bacinella piena di acqua fredda e aceto e tenerlo in ammollo per mezza giornata dopodichè, senza risciacquare, stendetelo al sole per circa un’ora prima di procedere al consueto lavaggio. Se il capo da smacchiare è una camicia bianca, mettetela a mollo in acqua fredda mista a solfato di sodio e poi in acqua calda e ammoniaca per una mezz’ora, poi lavatela come di consueto e stendetela al sole.

Se nonostante questi consigli la macchia di sudore persiste, passate del succo di limone nella parte da trattare e lasciatelo agire per mezz’ora prima di risciacquare in acqua calda e farlo asciugare al sole. Se il capo da smacchiare è di lana, intervenite con una soluzione di acqua calda e borace da applicare sulla macchia con una spugna; se invece si tratta di un tessuto sintetico, usatene uno a base di acqua fredda e bicarbonato di sodio.

Vediamo ora qualche consiglio per eliminare il cattivo odore.

  • Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato al detersivo liquido: oltre a essere utile per togliere le macchie aiuterà anche ad eliminare i cattivi odori.
  • Un composto a base di aceto e acqua o limone è utile per togliere l’odore di sudore.
  • Fate sciogliere due aspirine nell’acqua e passatele sulla macchia con l’aiuto di una spugna: i cattivi odori scompariranno.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento