Come utilizzare il limone nelle faccende domestiche

di Gianni Puglisi 0

Come utilizzare il limone nelle faccende domestiche

Lo utilizziamo tutti i giorni in cucina per condire i nostri piatti o per arricchire le pietanza a base di pesce, ad esempio, ma non tutti sanno che il limone può essere considerato uno dei migliori alleati nelle faccende domestiche. Il succo di limone (ma anche la scorza in alcuni casi) possiede infatti riconosciute proprietà disinfettanti ed è quindi un’ottima alternativa a diversi prodotti per la pulizia della casa.

E allora è pressoché inutile recarsi al supermercato per comperare questo o quell’altro disinfettante più o meno noto, quando possiamo risolvere i problemi di pulizia puntando esclusivamente sull’utilizzo del limone. Come utilizzare il limone nelle faccende domestiche? Seguite questa breve guida e scoprirete qualche segreto in proposito.

Sapevate ad esempio che il limone è un ottimo detergente per i piatti? Basta spremerlo in un catino di acqua tiepida ed aggiungere un pugno di bicarbonato di sodio. A questo punto lavate i piatti con tale soluzione e poi risciacquateli come fate solitamente ed otterrete risultati sorprendenti.

Che dire poi dell’utilizzo del limone per lucidare il rame e l’ottone? Solitamente i prodotti specifici per la pulizia dei metalli non soddisfano la casalinga per un motivo o per l’altro e sono anche abbastanza costosi. E invece ecco la soluzione: qualche goccia di limone puro o mescolata all’aceto ed i metalli torneranno come nuovi.

Il succo di limone è utilissimo anche per la pulizia del bagno (doccia e piastrelle in particolare). In questo caso si spremerà il limone e si utilizzerà puro o leggermente diluito in acqua tiepida. E sempre a proposito di piastrelle, il limone può essere utilizzato per pulire le fughe, spesso annerite dalla muffa o dai residui di umidità.

E infine ricordate che il limone può essere utile anche per disinfettare o profumare il bucato, a patto che se aggiunga qualche goccia al detersivo sia a mano che in lavatrice.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>