Come eliminare il vino dai tessuti

di Gianni Puglisi 0

Come eliminare il vino dai tessuti

Il vino è uno dei prodotti alimentari più buoni che possano esistere. Ha però alcune controindicazioni da non sottovalutare. Se infatti è sempre importante bere responsabilmente, è altrettanto importante evitare di far cadere anche una sola goccia sui vestiti. Ci sono alcune macchie che, per avere qualche speranza di eliminarle, bisogna agire subito, e quelle di vino rosso rientrano tra queste.

Non pensate dunque di rimandare alla prossima lavatrice, potrebbe essere troppo tardi. Lavare accuratamente il tessuto a mano, oppure pretrattarlo prima di inserirlo nella lavatrice sono metodi più efficaci per sbarazzarsi di quelle terribili macchie rosse. Dopo il salto vedremo come fare.

Fase 1: Asciugare immediatamente la macchia con carta assorbente. Se si tratta di un indumenti da lavare a secco, non pretrattare la macchia e cerca di agire il più velocemente possibile. Il pretrattamento della macchia può causare danni irreversibili e nemmeno la tintoria potrebbe essere in grado di rimuovere la macchia.

Fase 2: Combina un cucchiaino di sapone normale, di quello utilizzato per il bucato, o il pretrattamento con il sapone per i piatti, con una tazza di perossido di idrogeno, mescolati in una piccola ciotola. Mettere a bagno una spugna pulita nella miscela, strizzala in modo da lasciarla asciutta per metà, poi delicatamente tenta di asciugare la macchia.

Fase 3: Posiziona un panno asciutto o un asciugamano tra la parte anteriore e quella posteriore del capo, per evitare che la macchia penetri nel tessuto, sporcando anche l’altro lato. Questo consentirà di evitare che le macchie si diffondano.

Fase 4: Leggere attentamente le istruzioni per il lavaggio sull’etichetta del tessuto. Prestare attenzione ad eventuali istruzioni per speciali cure. Sarà indicato se lavare in acqua fredda o a secco.

Fase 5: Sulle istruzioni sarà indicato anche il metodo di asciugatura, visto che non tutti i capi possono essere messi nell’asciugatrice.

Fase 6: Lavare delicatamente nel lavandino con un detergente delicato, se il tessuto va lavato solo a mano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>