Come essere ordinati in casa

di Giulia Tarroni 0

Impegnarsi per tenere la casa o le proprie cose ordinate, è senza dubbio un ottimo esercizio anche per la mente. Infatti una mente organizzata e ordinata si riflette positivamente sulla vita quotidiana. Ecco alcuni suggerimenti per essere ordinati in casa.

Come essere ordinati in casa

Ordine per categoria di utilizzo

Per ordinare al meglio tutto ciò che avete in casa, organizzate il tutto per tipologia di utilizzo. In questo modo sarete sicuri di trovare sempre trovare ciò che vi serve. Un esempio? Mettete le giacche invernali in una parte di armadio differente rispetto alle estive, le bollette o le cose urgenti in una scatola apposita e così via. Ne guadagnerete anche in termini di tempo.

Scatole e contenitori

Scegliete delle scatole e dei contenitori dove mettere le cose che non utilizzate di frequente. Scrivete poi sulla parte davanti cosa contiene in maniera tale che farete senza dubbio prima a trovare tutto ciò che vi serve. Non sapete dove metterle? Impilatele sopra l’armadio ad esempio. Scegliete delle scatole trasparenti impilabili per guadagnare tempo e spazio.

Imparate a rinunciare al superfluo

Evitate di accumulare troppe cose. Ciò che non vi serve più buttatelo, oppure regalatelo ad un’associazione di volontariato o portate i vestiti nei canili o nei rifugi per fare delle cucce calde. Fate delle scelte, soprattutto in base a ciò che vi può tornare utile in futuro o meno.

Non gettate le cose alla rinfusa

Niente cose lasciate in giro per la casa o panni gettati alla rinfusa. Prendete l’abitudine di mettere tutte le cose al proprio posto. Vedrete che la casa sembrerà in pochissimo tempo più pulita e ordinata.

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>