Home » Come evitare le scottature solari

Come evitare le scottature solari

Spread the love

Come evitare le scottature solari

Abbiamo atteso le ferie estive per un intero anno, partiamo per la nostra vacanza al mare e trascorriamo i primi giorni a maledire il sole. Eh sì, i primi giorni trascorsi in riva al mare possono rappresentare un vero incubo per molti, specie se non si prendono le dovute precauzioni prima di arrostirsi sotto i raggi diretti del sole. Come allontanare il pericolo? Come evitare le scottature solari? Cerchiamo di scoprirlo in questo poche righe.

Come evitare le scottature del sole

In realtà le regole da seguire sono poche e ormai conosciute da tutti. Purtroppo però molti di noi ricordano tali regole solo quando la frittata è fatta ed è ormai tempo di pensare ai rimedi per scottature o addirittura ustioni più o meno diffuse. Basterebbe invece usare solo un po’ di buon senso, proteggendo la pelle in modo adeguato e riparandosi dal sole nelle ore in cui il pericolo di scottarsi è elevato.

In commercio esistono diversi prodotti per la protezione della pelle, sia che siate di carnagione molto chiara e quindi maggiormente esposta al pericolo, sia che abbiate una pelle più resistente o scura. Occorre scegliere la crema protettiva in base alle esigenze della propria pelle e dimenticare gli atti di “eroismo” nel timore che la protezione ostacoli o ritardi l’abbronzatura.

Se avete dei bambini, poi, dovete provvedere necessariamente all’applicazione di un’ottima crema protettiva, scegliendone magari una che resista anche all’acqua. La crema deve essere spalmata su tutto il corpo, insistendo particolarmente sulle zone più delicate, come il naso, il contorno occhi ed il viso in generale, passando per il dorso, il torace, il collo, le gambe e le braccia.

Attenzione poi ai tempi di esposizione ai raggi solari. Nei primi giorni di vacanza è meglio procedere in modo graduale, lasciando che il corpo abbia il tempo di abituarsi all’esposizione. Preferite le ore meno calde della giornata (al mattino presto o nel tardo pomeriggio) ed evitare le ore centrali della giornata. Ricordate infine che ripararsi all’ombra di un ombrellone potrebbe non bastare ad allontanare il rischio di ustione e che è facile scottarsi anche nelle giornate che non sembrano troppo calde.

Lascia un commento