Home » Come fare i biscotti Pavesini

Come fare i biscotti Pavesini

Spread the love

Come fare i biscotti Pavesini

Avete presente i Pavesini, quei piccoli biscottini croccanti e friabili perfetti da inzuppare nel caffè e latte o da sgranocchiare durante uno spuntino?

Bene, oggi vogliamo presentarvi la ricetta per farli in casa. I biscotti Pavesini sono nati da un’idea dell’azienda dolciaria Pavesi nel 1945, e si caratterizzano per un’estrema leggerezza e friabilità, tanto da essere perfettamente indicati per l’alimentazione dei bambini. Oltre alla variante classica, esistono anche i Pavesini al caffè e al cocco.

La ricetta dei Pavesini che vi illustreremo oggi è quella per fare i biscottini semplici.

Come fare i Pavesini in casa

Ingredienti

150 g. di farina 00, 130 g. di zucchero semolato, 30 g. di maizena, 3 uova intere, una bustina di vanillina.

Preparazione

Per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, dopodiché aggiungete la farina, la vanillina e la maizena; mescolate il tutto con movimenti lenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.

Rivestite una teglia con della carta da forno; sistemate l’impasto dentro a una sacca o ad una siringa per dolci e sulla teglia andate a formare i Pavesini seguendo la classica forma lunga e stretta dei biscotti. Mettete i Pavesini appena fatti in frigorifero a riposare per circa dieci minuti, intanto riscaldate il forno a 180°.

Trascorso il tempo di riposo riprendete i Pavesini dal frigo e spolverateli con lo zucchero semolato e infornateli per circa 5 minuti, abbassando la temperatura del forno a 150°. Non appena vedete che i biscotti si saranno dorati uniformemente, toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

Una volta freddi i vostri biscotti Pavesini saranno pronti per essere gustati. Se volete ottenere le nuove varianti di Pavesini al caffè o al cocco, basterà aggiungete del caffè all’impasto oppure delle scagliette di cocco, che poi potranno essere aggiunte anche allo zucchero semolato nella decorazione prima della cottura.

 

[Foto]

 

 

Lascia un commento