Come formattare gli hard disk esterni superiori a 32GB in FAT32

di Andrea 0

Come formattare gli hard disk esterni superiori a 32GB in FAT32

Avete appena acquistato un nuovo hard disk esterno (USB) per collegarlo al vostro lettore DVD con supporto ai DivX. Avete provato a formattarlo con Windows utilizzando il file system FAT32 (l’unico probabilmente compatibile con il vostro player), ma l’operazione non è riuscita. Non preoccupatevi, non siete affetti da sfortuna cronica, è semplicemente che Windows è impostato in modo da non formattare in FAT32 gli hard disk più grandi di 32GB.

Fat32Format è un minuscolo software gratuito funzionante con tutte le versioni di Windows che permette di formattare gli hard disk esterni superiori a 32GB in FAT32 velocemente e senza particolari controindicazioni. Ecco come usarlo senza combinare pasticci.

  • In primis, occorre collegarsi al sito Internet di Fat32Format e cliccare sulla voce fat32format che si trova al centro della pagina per scaricare il programma sul proprio PC;
  • A scaricamento completato, aprire l’archivio fat32format.zip appena scaricato ed estrarre il programma fat32format.exe nella cartella “C:\Windows\System32″;
  • Avviare il prompt dei comandi dal menu Start di Windows (con privilegi da amministratore, se si utilizza Vista/Windows 7);
  • Digitare il comando fat32format X: (dove a “X:” va sostituita la lettera dell’unità relativa al disco esterno da formattare in FAT32) e premere il tasto Invio del PC.

A questo punto, il programma dovrebbe provvedere a formattare il disco esterno in FAT32, riuscendo laddove Windows non riesce (anzi, non vuole). La procedura dovrebbe durare pochissimi secondi anche rispetto a drive di oltre 300GB.

Nel caso in cui non si dovesse riuscire nell’intento o si dovessero riscontrare dei problemi con l’hard disk esterno formattato (anche se abbastanza rara come cosa), si può ripristinare il file system NTFS recandosi in Risorse del computer, facendo click destro sull’icona del disco portatile e selezionando la voce Formatta dal menu contestuale.

Ora siete liberi di collegare il vostro hard disk USB al lettore DVD e a qualsiasi altro computer/dispositivo senza problemi. Contenti?

[Photo Credits | Kai Hendry]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>