Come fare il calendario dell’avvento

di Daniela 0

Come fare il calendario dell'avvento

Natale si avvicina e con esso anche i lavoretti da fare insieme ai bambini nelle fredde giornate invernali. Uno dei primi è il calendario dell’avvento, uno speciale calendario che mostra i giorni rimanenti al Natale partendo dal primo dicembre. Esistono diversi tipi di calendario dell’avvento, oggi vi presentiamo alcune idee per farne uno originale.

Tradizione tipica dei Paesi di lingua tedesca, il calendario del’avvento è ormai diventato molto popolare anche da noi: non a caso è tra i lavoretti natalizi più amati da grandi e piccini. Il bello del calendario dell’avvento è che per ogni giorno è previsto un piccolo regalino, che può essere semplicemente una caramella o un cioccolatino.

Ecco, quindi, qualche idea per fare un calendario dell’avvento diverso da quello classico di cartoncino che indica i giorni che mancano a Natale.

Calendario dell’avvento con le scatoline. Procuratevi 25 scatole di varie misure, all’interno di ognuna nascondete un cioccolatino e poi impacchettatele come se fossero un regalo; sulla carta disegnate i numeri da 1 a 25 e poi appendetele dove preferite: l’ideale sarebbe a un ramo di pino o sopra al camino.

Un’alternativa originale alle scatole sono le bottigliette di vetro; anche in questo casi ve ne serviranno 25; all’interno di ognuna inserite un foglietto con una frase riguardante il natale, poi chiudetele e con lo smalto scrivete un numero su ciascuna bottiglia. Appoggiatele tutte sul davanzale o su una mensola in casa e apritele giorno per giorno.

Ancora, al posto delle scatole e delle bottigliette, potete usare dei piccoli sacchettini all’interno dei quali metterete dei dolcetti o dei regalini o se, siete bravi in cucina, potete preparare 25 biscotti di dalle forme natalizie e poi disegnare con la glassa i numeri; praticando dei piccoli fori potrete anche appenderli.

Insomma: basta un po’ di fantasia per realizzare un originale calendario dell’avvento fatto in casa.

 

Photo Credit | Thinkstock

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>