Come fare i biscotti natalizi

di Mariposa 0

Come fare i biscotti natalizi

I biscotti natalizi sono un dolce eccellente per le feste, perché possono essere utilizzati in diversi modi. Si possono appendere all’albero di Natale ed essere utilizzati come sostituti di ornamenti e palline, si possono offrire a merenda o con il caffè oppure è possibile confezionarli in piccoli e piacevoli pacchettini e donarli a chi amiamo. È il classico regalo anticrisi che piace a tutti e che soprattutto non impegna nessuno. Come si fanno?

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di lievito o mezza bustina
  • 1/2 cucchiaio di cannella o dello zenzero grattugiato

Preparazione

Fate sciogliere il burro a temperatura ambiente e unite i due tuorli. Sbattete il composto insieme allo zucchero con energie e poi incorporate un po’ alla volta la farina setacciata e il lievito. Se non ci sono bambini, potreste anche mettere un cucchiaio di rhum o di anice (a vostra scelta) altrimenti non dovete far altro che aggiungere la cannella o lo zenzero grattugiato. È ottima anche la scorzetta di limone o di arancia. Queste varianti fanno parte della personalizzazione e ognuno di noi può ovviamente scegliere.

Dovreste aver creato una specie di palla di pasta (lavoratela poco e con le mani fredde per non cuocere le uova). Ora copritela e fatela riposare in frigo per circa 30 minuti. Passato il tempo su un asse di legno stendete la pasta lasciandola alta circa mezzo centimetro. Ritagliate i vostri biscotti. Potete usare delle formine tematiche (palline, alberelli, stelle, fiocchi di neve, babbo natale ecc). infornate per 20 minuti a 160/170 gradi.

I biscotti possono essere ricoperti di zucchero di canna e poi passati al forno, oppure vanno decorati dopo la cottura, una volta freddi. Come si fa? potreste glassarli con lo zucchero (anche colorato) o la cioccolata. Aggiungere qualche confetto o semplicemente mettere un nastrino colorato nel buchino predisposto per appenderli all’albero.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>