Come fare le ciambelle fritte

di Giulia Tarroni 0

Le ciambelle fritte sono un dolce irresistibile, con lo zucchero o la glassa sopra e la loro morbidezza: un dolce perfetto per la prima colazione, dato che può risultare un pochino pesante. Oggi impareremo a realizzare delle ottime ciambelle fritte, in maniera semplice e molto economica: le porzioni si riferiscono ad una decina di ciambelle, con tempo di lievitazione di un’ora e di preparazione di mezz’ora.

Come fare le ciambelle fritte

Ingredienti

  • 300 grammi di farina
  • 30 grammi di burro
  • due uova
  • una tazzina di latte
  • scorza grattugiata di limone
  • vanillina e 20 grammi di lievito di birra fresco
  • due patate e due cucchiai di zucchero

Procedimento

Per prima cosa dovrete procedere a lessare le patate in acqua bollente, poi le schiaccerete con uno strumento apposito oppure anche una forchetta, come se doveste fare gli gnocchi. Lasciate raffreddare il composto che avrete ottenuto e continuate con la creazione della pastella. In una terrina mettete il lievito, il latte, e tutti gli altri ingredienti uno alla volta, mescolando il tutto in maniera delicata e facendo in modo che non si creino dei grumi.

Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo dovrete fare riposare l’impasto per circa un’ora, per consentire al lievito di agire: a questo punto dovrete creare le ciambelle. E’ molto facile, vi basterà fare una pallina, nel cui centro fare un buco con un dito o altro strumento che serva in tal senso. Immergete le ciambelle in abbondante olio tiepido, fino a quando non saranno dorate: toglietele dall’olio, scolatele, e mettetele sopra alla carta assorbente per qualche minuto. A questo punto vi basterà spargere lo zucchero o lo zucchero a velo ed il gioco è fatto! Se le preferite con la glassa, ecco come fare!

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>