Come fare i bastoncini di zucchero per Natale

di Daniela 1

Come fare i bastoncini di zucchero per Natale

Non so a voi, ma a me piacciono tantissimo i Candy Cane, ossia i caratteristici bastoncini di zucchero bianchi e rossi che a Natale si usano per addobbare l’albero o per fare altre decorazioni natalizie. Questi dolcetti, che sono anche buoni da mangiare, sono costituiti da due fasce intrecciate di colore bianco e rosso al sapore di menta o di cannella, anche se ormai in commercio se ne trovano di altri gusti e colori. Preparare a casa i bastoncini di zucchero è abbastanza facile: scopriamo la ricetta.

I bastoncini di zucchero natalizi sono una tradizione che viene dall’America, ma ormai da qualche tempo sono usati anche da noi, e grazie al loro caratteristico aspetto sono una delle peculiarità del periodo natalizio.

Bastoncini di zucchero, la ricetta

Ingredienti: 430 g. di zucchero a velo, un albume, 30 g. di glucosio e del colorante alimentare rosso.

Preparazione

Per prima cosa unite tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza grande setacciando bene lo zucchero a velo; mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e poi dividete il composto in due parti.

In una parte versate il colorante alimentare rosso, dopodiché lavoratelo bene con le mani, prima direttamente dentro alla ciotola e poi su un piano di lavoro; lavorate bene tutti e due i composti fino a farli diventare ben lisci.

A questo punto vi basterà dare all’impasto la classica forma a bastoncino avvolgendo, come in una specie di treccia, l’impasto bianco a quello rosso e fate solidificare.

Ed ecco che i vostri bastoncini di zucchero sono pronti. Volendo è possibile aromatizzarli con dell’estratto di menta o di cannella, da mescolare insieme a tutti gli altri ingredienti nella prima fase. I bastoncini di zucchero, oltre ad essere ottimi da mangiare, sono perfetti per le decorazioni natalizie: oltre ad abbellire l’albero possono essere usati come decorazione dei bicchieri, come originali segnaposti natalizi, oltre a trovare posto nella calza della Befana ormai prossima.

 

Photo Credit | Thinkstock

 


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>