Come fare il costume da Harry Potter

di Mariposa 0

Come fare il costume da Harry Potter

Harry Potter è un personaggio mitico per tutti i bambini, ha l’aria del primo della classe ma al tempo stesso la furbizia di un grande mago. Ma come realizzare un abito per assomigliare a questo bambino così speciale. È necessario dotarsi di occhiali, bacchetta magica, sciarpa e ovviamente la tunica. Ma seguite con cura le indicazioni e vi troverete un costume di carnevale davvero molto carino.

Occhiali

Gli occhiali tondi con il profilo nero sono obbligatori. In questo caso il fai-da-te non aiuta, ma vi basterà andare dal cartolaio o in quei negozi tutto a un euro per trovare un paio di occhiali senza lenti. Il costo non dovrebbe superare i 3 euro. Se per caso non li trovate, ci saranno in vendita sicuramente i nasi finti con gli occhiali (che sono un must per carnevale). Staccate il naso e l’occhiale è pronto. Questi occhiali, in stile un po’ vintage, sono anche in vendita nei negozi anni Settanta o dell’usato: i mercatini di secondamano sono di sicuro la scelta più opportuna.

La sciarpa

La sciarpa di Harry Potter è a righe gialla e amaranto (anzi per l’esattezza sono i colori del Grifondoro porpora e oro). Allora potete utilizzare una sciarpa che già avete o acquistarne una già pronta. Altrimenti è l’occasione per lavorare a maglia. Alternate i due colori. La sciarpa deve essere circa 70 cm, calcolate 5 cm porpora e cm oro. Per imparare a montare i punti vi consiglio di consultare il nostro tutorial dedicato al lavoro a maglia. Mi raccomando i punti da utilizzare sono quelli al contrario.

La bacchetta magica.

Non c’è mago senza bacchetta magica. Questo deve essere una certezza e soprattutto un pezzo indispensabile. Come realizzarla. Allora prendete le bacchettine per appendere le tende e poi con del nastro isolante nero, la ricoprite. Vi consiglio di prendere anche della carta crespa gialla per fare la punta. Fissatela con il nastro affinché non si veda. E per la lunghezza? Beh le bacchette delle tende sono lunghe da 40 cm in poi. Credo che sia una dimensione perfetta, ma se le desiderate più lunghe non fate altro che far slittare il binario che ha al suo interno e fermarlo con il nastro.

I vestiti

Sotto la tunica da mago, Harry Potter indossa abiti civili normalissimi. Un pantalone scuro sportivo, magari marrone ma va benissimo anche color nero e una camicia bianca a manica lunga. Avete, infine, bisogno di un maglioncino. Sarebbe perfetto un gilet porpora, ma se in casa lo avete scuro non c’è alcun problema. Si presta (visto il freddo) anche un cardigan. Non dimenticatevi poi la cravatta che in teoria dovrebbe avere gli stessi colori della sciarpa. Secondo me, nell’armadio del papà, ci sarà sicuramente una vecchia Regimental che farà al caso vostro. Le scarpe devono essere in stile Timbeland o mocassino. I capelli? Ovviamente vi basterà farvi una semplice riga da un lato e tirare i capelli con del gel (c’è anche nero, lavabile, per i bambini biondi).

Mantello

Il pezzo forte del costume di Harry Potter è sicuramente il mantello, che si può confezionare in casa acquistando della stoffa nera (lucida) di cotone. Potete utilizzare il tutorial realizzato per Batman per fare un mantello identico, senza ovviamente il simbolo del pipistrello sulla schiena.  Altrimenti prendete un pezzo di stoffa con forma pentagonale. Il lato corto deve essere largo come la dimensione delle spalle. Avvolgete i due lati inclinati attorno alle braccia e fissateli con qualche punto all’altezza del gomito. Il mantello deve cadere largo e abbondante, non deve essere perfetto. Mi raccomando, cercate solamente di fare l’orlo al costume, affinché il costume non si sfilacci.  Se poi volte rendere più bello il costume, con della stoffa rossa, realizzate un piccolo bavero. Et Voilà! Il gioco è fatto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>