Come fare il costume da strega per Halloween

di Gianni Puglisi 0

Come fare il costume da strega per Halloween

Il costume da strega è un classico tra i travestimenti più comuni di Halloween, ricorrenza ormai adottata anche in Italia da qualche anno e a cui mancano poche settimane. Se la notte del 31 ottobre volete sfoggiare il look tipico della misteriosa donna alle prese con incantesimi, scopa e gatto nero al seguito, ecco qualche semplice indicazione per un vestito base da realizzare in casa e a cui poi potrete aggiungere gli accessori ed il trucco che più preferite. Vediamo dunque come fare il costume da strega per Halloween.Fase 1: Ci occorre innanzitutto la stoffa adatta. I tessuti migliori sono cotone, velluto o taffettà. Potete usarne anche altri, l’essenziale è che riusciate ad avere una certa libertà di movimento e che sia abbastanza fluido. Assicuratevi anche che sia comodo, dal momento che le feste di Halloween durano fino al mattino e dovrete indossarlo per molte ore di seguito, pensate anche al comfort dunque.

Fase 2: Fatevi aiutare da qualcuno, se possibile ovviamente, per prendere le giuste misure, partendo dalla lunghezza del mantello che deve andare dalla nuca fino alla caviglia o sotto le ginocchia se lo preferite più corto. Dopo il mantello è il turno delle maniche. Distendete il braccio e misurate dalla parte superiore della spalla fino al polso. Fatto? Ora misurate la circonferenza alla base del collo.

Fase 3: Prese le misure giuste è tempo di passare al taglio: piegate il tessuto alla lunghezza desiderata, la larghezza dovrebbe essere intorno ad un metro e mezzo, poi tagliate due strisce per le maniche in base alle misure prese in precedenza e fate un foro per il collo in base alla circonferenza misurata prima.

Fase 4: Ora cucite le diverse parti, per ultimo il mantello che va assemblato con il pezzo del collo. Passate il ferro da stiro sulle cuciture e provate il costume. Ora è tempo di passare alla parte più divertente, ovvero aggiungere gli accessori: dalle borchie ai ciondoli, da perline a ricami in base alle vostre preferenze. Aggiungete una cintura o anche una corda grezza o ancora una cinghia dello stesso colore o un nastro più chiaro del colore del costume o più scuro. Se il vostro abito è di una tonalità più scura, utilizzare una cintura che sia di colore più chiaro, e viceversa.

Fase 5: Il tocco finale potrebbe essere il cappello, acquistabile in qualsiasi negozio di costumi. All’occorrenza va bene anche un cappello lungo a punta. Buoni preparativi e non dimenticatevi il gatto e la scopa!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>