Come fare il detersivo per lavastoviglie in casa

di Daniela 1

Come fare il detersivo per lavastoviglie in casa

Avete una lavastoviglie e volete risparmiare qualche soldo sul detersivo e allo stesso tempo aiutare l’ambiente con un prodotto naturale? Bene, anche in questo caso l’autoproduzione è il sistema migliore: preparando in casa il detersivo per la lavastoviglie avrete la certezza di non utilizzare prodotti chimici e, allo stesso tempo, di avere stoviglie pulite e profumate.

Ci sono diverse ricette per fare il detersivo per lavastoviglie in casa, noi ve ne proponiamo due: uno di consistenza liquida e uno sotto forma di pastiglie.

Detersivo per lavastoviglie liquido fai da te

Ingredienti: 3 limoni, 200 ml di aceto, 400 ml di acqua, 200 grammi di sale fino.

Preparazione

Affettate i limoni, spremeteli con lo spremiagrumi; separate il bianco dalla parte esterna della buccia e poi mettetelo insieme al sale all’interno di un frullatore; frullate il tutto dopodiché trasferite il composto in una pentola insieme all’acqua e all’aceto.

Fate bollire il tutto per 15 minuti e poi con un frullatore a mano o elettrico togliete i grumi che potrebbero essersi formati e che potrebbero intasare i tubi della lavastoviglie. Versate il composto ottenuto in un contenitore. Per usare il vostro detersivo per la lavastoviglie fai da te vi basterà riempire l’apposito vano per all’interno della lavastoviglie con due cucchiai di prodotto e procedere con il lavaggio.

Detersivo per lavastoviglie in pastiglie fai da te

Ingredienti: 500 grammi di bicarbonato, tre cucchiai di sapone di Marsiglia liquido, 30 gocce di olio essenziale a piacere.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti con dell’acqua demineralizzata ma non esagerate: altrimenti otterrete un detersivo dalla consistenza liquida. Per creare delle pastiglie sistemate il composto all’interno di un contenitore tipo quello dei cubetti di ghiaccio, meglio se di silicone: estrarrete con più facilità le pastiglie. Quando avrete sistemato il composto negli stampi lasciatelo asciugare all’aria aperta e quando si sarà solidificato vorrà dire che il vostro detersivo per lavastoviglie in pastiglie fai da te sarà pronto.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>