Come fare il detersivo per lavatrice in casa

di Mariposa 0

Come fare il detersivo per lavatrice in casa

Il detersivo è un prodotto fondamentale in tutte le case e bisogna fare molta attenzione alla scelta se vi serve per la lavatrice. Ci sono saponi carissimi, super concentrati, in pastiglie, in polvere o liquidi. Il rischio nel tentativo di fare la scelta giusta però è quello di sprecare, non lavare bene e spendere tantissimi soldi. Ecco quindi qualche consiglio per realizzarlo in casa, in modo semplice e low cost.

Di cosa avete bisogno per preparare il sapone per lavatrice?

Prodotti:

  • Una pentola alta
  • 5 litri acqua naturale (del rubinetto)
  • 250 grammi sapone di Marsiglia
  • 30 grammi bicarbonato (è un ottimo sbiancante)

Preparazione: riducete in scaglie il sapone di Marsiglia, che presumibilmente sarà in tavolette. Come si fa? basta grattugiarlo. In una pentola portate a ebollizione l’acqua e aggiungete il sapone. Potete metterlo anche intero ma sarà più difficile da far sciogliere. Aggiungete infine il bicarbonato. Dovrà riposare almeno 12 ore. Vedrete che con il passare delle ore diventerà denso proprio come i tradizionali saponi per lavatrice.

Non ha profumazioni? Non c’è problema. Aggiungete degli oli essenziali a proprio piacere. Devono essere pochissime gocce. Per renderlo più efficace sulle macchie di grasso, invece ci vuole un po’ di aceto bianco, ottimo anche per la lana. Se dovete lavare dei capi delicati (maglioni ma anche salviette), aggiungete anche un cucchiaio o due di shampoo. È un’alternativa all’ammorbidente e lascia un odore buonissimo.

Il vostro sapone è a lunga durata, non preoccupatevi quindi della scadenza. Conservatelo in una tanica o nelle vecchie bottiglie dei detergenti che avete esaurito. Come si utilizza? Come un tradizionale prodotto per lavastoviglie. Per quanto mi riguarda, preferisco aggiungerlo nel cestello attraverso una pallina dosatrice, ma ovviamente potreste metterne qualche cucchiaio anche nel classico cassettino.

Dovesse diventare molto denso? No problem. Scioglietene un pochino con qualche goccia di acqua calda. Diventerà immediatamente della consistenza giusta e soprattutto non danneggerà l’elettrodomestico.

Photo Credit | ThinkStock

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>