Come fare il gelato al caffè in casa

di Giulia Tarroni 0

Una ricetta davvero semplice e veloce per preparare dell’ottimo gelato al caffè in casa. Tra l’altro si tratta di una delle ricette più cercate sui motori di ricerca nel corso dell’anno 2016. Ecco come procedere per un gelato perfetto sia in estate che in inverno, magari per farcire il panettone o un pandoro anonimo.

Come fare il gelato al caffè in casa

Ingredienti:

  • 150 grammi zucchero
  • 500 millilitri panna per dolci
  • 40 grammi caffè solubile
  • 100 millilitri latte
  • 4 uova fresche
  • 50 grammi chicchi di caffè

Procedimento:

Separate gli albumi dai tuorli riponendoli in due ciotole differenti: montate i tuorli con lo zucchero con l’ausilio di una frusta. Nel frattempo sciogliete il caffè solubile in un mezzo bicchiere di latte (o 100 ml), e aggiungetelo ai tuorli montati. Mescolate ben bene il tutto, fino a quando il caffè non viene assorbito dal composto.

Montate adesso la panna, fino a quando non sarà soffice e ferma. A questo punto aggiungete anche questa al composto precedente. Montate a questo punto gli albumi a neve, ferma e soda, e aggiungete anche questo al composto finale. Sempre con le fruste a massima velocità: se il composto che avrete ottenuto vi sembra compatto e sodo, procedete versando il tutto in un contenitore da riporre nel congelatore.

La ciotola dovrà restare nel congelatore per almeno 4 ore: a questo punto toglietelo dal freezer e servitelo in delle coppette, decorando il tutto con chicchi di caffè! Com’è venuto il vostro gelato al caffè? Altri consigli utili per creare dei buonissimi gelati fai da te:

Come fare il gelato in casa senza gelatiera

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>