Come fare i ghiaccioli

di Gianni Puglisi 0

Come fare i ghiaccioli

I ghiaccioli sono perfetti per questa calda stagione. Freschi, leggeri e ricchi d’acqua possono aiutare a reidratarsi e sono anche ideali per una merenda colorata. Farli a casa è un ottimo modo per realizzare dei prodotti sani, con poco zucchero, tanta frutta e soprattutto con pochi coloranti.

La ricetta è davvero semplice, ma prima di passare ai fornelli, è necessario acquistare degli stampini (la forma e la dimensione sono essere a piacere) e degli stecchi di legno (usa e getta) o di plastica. Se volte, potreste anche utilizzare le classiche vaschette del ghiaccio: otterrete dei cubetti alla frutta ottimi per impreziosire qualche cocktail alla frutta casereccio.

Ingredienti per i ghiaccioli

  • 100 gr zucchero
  • 500 ml Acqua
  • 100 ml di succo e/o polpa di frutta

La prima cosa da fare è realizzare lo sciroppo. Come si fa? Prendete una pentola e fate bollire l’acqua con lo zucchero, quando si sarà sciolto completamente, potete spegnere la fiamma. Mi raccomando fate completamente raffreddare il composto.

A parte frullate la frutta. Per esempio avete della bella anguria (ma si può fare con qualsiasi frutto). Pulite la polpa dai semini e la frullate in un mixer. Aggiungete il composto all’acqua e zucchero e mescolate con cura. Ora versate negli stampini e mette in freezer. Dopo circa 20 minuti, aggiungete lo stecco di legno. Il ghiacciolo deve essersi leggermente indurito, in questo modo il bastoncino potrà stare ben dritto e rimettete in freezer ancora per qualche ora.

Alcuni frutti, molto dolci (come l’anguria, ma anche le fragole), si prestano bene all’aggiunta di un limone spremuto che dà un gusto decisamente più fresco al vostro ghiacciolo. Se preferite poi fare dei prodotti più veloci, magari con gusti esotici, non dovete far altro che acquistare dei succhi e sostituire la polpa di frutta o anche solo smezzare il contenuto (50 polpa e 50 succo). In commercio ce ne sono davvero di tutti i tipi.

Photo Credit| ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>