Come fare il sorbetto al limone

di Daniela 0

Come fare il sorbetto al limone

Con il caldo estivo cosa c’è di meglio di un bel sorbetto al limone per dissetarsi e rinfrescarsi? Gustoso, fresco, e anche digestivo, questa preparazione oltre che come dessert è l’ideale per intervallare un pranzo o una cena un po’ formali nei quali sono previsti secondi sia a base di pesce che di carne.

La preparazione del sorbetto al limone è piuttosto facile e vista la sua leggerezza è l’ideale per un dessert gustoso anche per chi è a dieta.

La ricetta del sorbetto al limone

Ingredienti

200 grammi di zucchero, 4 limoni non trattati, mezzo litro d’acqua, un albume e, a scelta, un bicchierino di vodka.

Preparazione

Mettete sul fuoco un tegame con l’acqua, lo zucchero e le bucce di due limoni, portate a bollore, togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare e unite il succo dei due limoni.

Montate a neve ferma l’albume e unitelo al succo di limone che avrete filtrato e, se volete, aggiungete un bicchierino di vodka. Sistemate il composto il freezer per un’ora, mescolandolo ogni quindi minuti fino a quando avrà assunto una consistenza liscia e non granulosa.

A questo punto lasciate riposare il sorbetto in freezer per qualche ora e toglietelo dieci minuti prima di servirlo in tavola per farlo rinvenire; proponetelo all’interno di flutes muniti di cannucce oppure all’interno di grossi limone che avrete scavato all’interno o, semplicemente, all’interno di ciotole da gelato.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>