Come fare il cappello da strega

di Mariposa 0

Il cappello da strega è l’accessorio perfetto per completare il proprio costume di Halloween. Potrebbe essere anche un’idea carina da realizzare per le proprie bambine che hanno deciso di calarsi nel ruolo di maghette. Per le piccole, il tutorial che segue potete farlo utilizzando semplicemente del cartoncino, per le ragazze invece consigliamo qualcosa di più: il feltro.

Come fare il cappello da strega

Occorrente per il cappello da strega

  • feltro nero da 3 mm, circa 50 x 80 cm;
  • pannolenci morbido rosso o viola
  • tulle rosso;
  • colla a caldo;
  • spago;
  • kit base per cucito (che deve comprendere ago, filo, ditale, spille da balia, centimetro, un gessetto e forbici)

 

Come si fa?

Prendete la misura della circonferenza della testa con il centimetro e poi aggiungete circa 3 cm per i bordi e la vestibilità del capello. Ora fate la seguente operazione matematica: (circonferenza + 3) x 3,14 e disegnate sul feltro nero un quarto di cerchio con il raggio corrispondente al numero che avete ottenuto. Aiutatevi con lo spago e tracciate con il gesso il quarto di circonferenza.

Piegate e avvicinate tra loro i due lati piatti. Sovrapponeteli a circa 1 cm e incollate il bordo con la colla a caldo. Lasciate asciugare. Ora con lo spago e il gesso disegnate due cerchi concentrici. Il più piccolo deve avere come raggio la circonferenza diviso 6,28, mentre più grande deve avere come raggio 10 centimetri in più.

All’interno del cerchio più piccolo segnate con un tratteggio un bordo di circa 3 cm. Suddividete questo bordo di 3 cm in segmenti più piccoli: queste linguette vi serviranno per incollare la falda al cono del cappello. Mettete il cono sulla falda, piegate le linguette verso l’interno del cappello. Fissatene qualcuna con gli spilli, poi incollate con la colla a caldo. Ora decorate con il tulle e i pannolenci colorati. Un bel lavoretto anche da fare con le bambine. Che ne dite?

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>