Come fare i lavoretti per la festa della Befana

di Daniela Commenta

lavoretti della Befana

Anche per quest’anno le feste di Natale sono quasi finite: manca l’Epifania e saranno definitivamente archiviate. Come allietare i bambini che fra un po’ dovranno tornare a scuola? Con i lavoretti della Befana, ovviamente! Qualche esempio? La calza di carta, i Re Magi di legno e i disegni della Befana da stampare e colorare.

Come fare la calza della Befana di carta

Procuratevi un po’ di carta, anche riciclata va benissimo, stropicciatela bene, dopodiché appiattitela e ricavatene la sagoma di una calza della Befana delle dimensioni che preferite, magari aiutandovi con un cartamodello. A questo punto avrete ottenuto la prima parte della calza; disegnatene e ritagliane un’altra uguale.

Non vi resta che cucire insieme le due parti della calza con una rifinitura a zig-zag con del cotone resistente, applicare un nastrino per appenderla e riempirla con i dolci che preferite oppure con il carbone dolce. A piacere potrete decorare la vostra calza di carta con i pennarelli o con i glitter.

Re Magi di legno

Occorrente: 3 mollette di legno, tempere, colla vinilica, pannolenci di colori diversi, colla a caldo, pennarelli, perline e nastrini dorati.

Preparazione. Con le tempere colorate le estremità delle mollette in modo da formare le teste dei Re Magi; dal pannolenci ritagliate tre rettangoli per coprire le mollette di legno lasciando fuori la testa e incollateli al “corpo” delle mollette con la colla vinilica. Con un pennarello disegnate gli occhi, il naso e la bocca dei Re Magi. Dai nastrini dorati ricavate le tre corone dei Re Magi e incollatele. Infine attaccate con la colla a caldo le perline colorate in modo da abbellire i vestiti dei vostri Re Magi.

Disegni della Befana da stampare e colorare

Infine, per allietare l’attesa della Befana dei vostri bambini potete stampare dei disegni a tema Epifania e farglieli colorare. Vi basterà andare sui principali motori di ricerca e digitare le parole “disegni della Befana da colorare” per trovare molti modelli pronti per essere colorati dai più piccoli.

Link utili:

Come fare la scopa scacciaguai della Befana

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>