Home » Come fare la pasta di zucchero

Come fare la pasta di zucchero

Come fare la pasta di zucchero

Le torte creative per eccellenza sono quelle realizzate con la pasta di zucchero, materiale dolce chiamato anche fondant che serve per realizzare decorazioni complesse o anche forme geometriche originali. Questa pasta ha la consistenza delle plastiline per bambini o del fimo ed è davvero divertente da utilizzare.

La realizzazione del prodotto non è complessa, ma per non fare fatica si consiglia l’utilizzo di un mixer, ormai di uso comune in tutte le case. In origine la pasta è bianca, come il latte, ma può essere tranquillamente colorata (con numerose fantasie). Vediamo quindi la ricetta e la tecnica per cambiarle il colore.

Ricetta della Pasta di zucchero

 Ingredienti:

 

  • 450 gr di zucchero a velo confezionato
  • 5 gr di gelatina (o colla di pesce)
  • 30 gr di acqua
  • 50 gr di glucosio

 

Procedimento: 

La prima cosa da fare è mettere la gelatina a bagno 10 minuti circa. La colla di pesce, come sapete, si trova in polvere o in fogli: scegliete voi la dimensione con cui vi trovate meglio, considerando che la gelatina in polvere è pronta quando ha assorbito tutta l’acqua. Aggiungete poi il glucosio e appoggiate il composto con questi due prodotti sul fuoco lento (deve essere al minimo, perché non devono mai arrivare a ebollizione). Quando la consistenza è simile a quella dell’acqua aggiungete lo zucchero e inserite tutto nel mixer.

È importante che l’impasto non si scaldi troppo o potrebbe diventare duro, unite ogni tanto un cucchiaino da caffè di acqua del rubinetto. Tirate fuori il vostro impasto e lavoratelo con le mani. Dovrà assomigliare a un panetto di pasta fresca. Mi raccomando la pasta non deve prendere aria, quindi ricopriamolo subito con un po’ di pellicola trasparente per alimenti. Andrà scartata solo al suo utilizzo.

Come colorare la pasta di zucchero

Quella che abbiamo ottenuto è una pasta bianchissima, anche perché l’unico colore con cui è entrata in contatto è stato quello dello zucchero a velo. Il bello però delle decorazioni realizzate con questo materiale sta proprio nella varietà delle colorazioni. Come si fa? Prima cosa prendete un pezzetino di pasta (non coloratela mai tutta). Acquistate dei colori. Gli esperti preferiscono quelli in gel, in pasta o in polvere. In commercio ci sono però anche quelli liquidi, facilmente reperibili, che hanno il limite di non rilasciare un colore molto intenso e destinato a falsarsi.

Allora dopo aver preso il vostro pezzo di pasta e indossato un paio di guanti monouso (quelli in plastica per non sporcarsi le mani) mettete una piccola dose di colore all’interno del materiale, con l’aiuto di un coltellino o di uno stuzzicadenti, e impastate. Ripetete l’operazione finché non avrete ottenuto la tonalità giusta. La pasta poi deve essere avvolta nella pellicola e lasciata riposare. Per essere sicuri di aver elaborato la tinta giusta, attendete 12 ore e poi controllate il risultato.

Photo Credits| cakeflourllc.com

Lascia un commento