Come fare la plastilina in casa

di Giulia Tarroni 1

Se avete dei bambini in casa potete tenerli occupati con dei lavoretti, ad esempio con della pasta modellabile fai da te realizzata con la colla vinilica e con il bicarbonato.
Come fare la plastilina in casa

Ingredienti per la pasta con colla vinilica:

  • 1 tazza di colla vinilica
  • 2 tazze di amido di mais

Mescolate gli ingredienti in una ciotola, fino a ottenere un composto che sia omogeneo e modellabile. Ovviamente sarà anche piuttosto appiccicaticcio per la presenza della colla, ma vedrete che man mano che la impastate, la vischiosità andrà diminuendo. Appena terminate le vostre opere dipingetele con i colori che preferite!

Ingredienti per la pasta con il bicarbonato:

  • 200 g di bicarbonato di sodio
  • 100 g di amido di mais
  • 150 ml di acqua

In questo caso mescolate gli ingredienti in una pentola, meglio se si tratta di una pentola anti aderente per fare in modo che poi si pulisca bene tutto alla fine. Fate cuocere a fuoco basso, e mescolate continuamente fin quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati tra di loro. Quando vedrete che l’impasto sarà malleabile, allora potrete spegnere il fuoco. Coprite la pentola e lasciate raffreddare.

Avrete davanti a voi una pasta bianca, che potrete modellare a piacimento: dopo che avrete fatto le vostre opere, anche l’aiuto delle formine da dolci, lasciate seccare al sole il tutto. Poi potrete anche colorare le vostre opere con le tempere.

Foto credit Thinkstock


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>