Home » Ecco come fare il refil alle unghie

Ecco come fare il refil alle unghie

Il refil è una tecnica utilizzata per riempire o ritoccare la ricostruzione delle unghie, in particolare per tutte quelle signore o ragazze che utilizzano il gel: solitamente viene eseguito dopo circa tre settimane dal primo lavoro di ricostruzione, salvo specifiche esigenze. Se volete potete farlo anche voi, senza affidarvi ad un professionista, vi basteranno pazienza e il materiale che vi elenco di seguito.

Ecco come fare il refil alle unghie

Materiale occorrente:

  • Disinfettante unghie, sgrassatore e mediatore di aderenza
  • Lime con grane diverse: 100, 180 e 240 grit
  • Fresa con punta sottile o bastoncino di legno di rosa
  • Gel UV bianco e trasparente monofasico ( o rosato )
  • Lampada UV per ricostruzione unghie

Ecco come procedere

Eliminate per prima cosa i residui della ricostruzione precedente, e procedete con il trimming, cioè accorciate le unghie e armonizzandone la forma con la lima. Poi con una lima a gran sottile ripassate il bordo dell’unghia, staccando i residui ed armonizzando il tutto. Fatto? Bene, ora potete dedicarvi al refil vero e proprio.

Spingete indietro la cuticola o con una fresa a punta sottile oppure con un bastoncino di legno di rosa, pulite l’area del solco periungueale, poi togliete la polvere della lima con uno spazzolino e sgrassate bene i tutto, in modo tale che l’unghia sia perfettamente pulita. A questo punto la vostra unghia è pronta: applicate un mediatore di aderenza sulla zona dell’unghia naturale, aspettate qualche secondo ed applicate il gel UV bianco poi mettete la vostra mano dentro alla lampada UV per un paio di minuti.

Vedrete che il gel diventerà bello solido: sgrassate la superficie dell’unghia e verificate che non vi siano errori estetici o di ricostruzione, che potete comunque eliminare con una lima grossa. A questo punto il grosso del lavoro è stato fatto: mettete un gel di sigillatura e applicate un olio per le cuticole. Ecco che le vostre unghie sono pronte e perfette!

Foto credit Thinsktock

Lascia un commento