Come fare screenshot con smartphone e pc

di Giulia Tarroni 0

Lo screenshot è una fotografia fatta allo schermo del pc o del telefono cellulare, per catturare ciò che è scritto in quel momento. Si tratta di un’operazione utile nel caso in cui si debbano risolvere delle problematiche legate a funzionamento dell’apparecchio, o altro ancora. Ecco come farne facilmente.

Come fare screenshot con smartphone e pc

Come fare lo screenshot con lo smartphone

Fare uno screenshot con il telefono cellulare è semplice. Aprite la pagina, o al fotografia, o la schermata che volete condividere. Tenete premuto in contemporanea il tasto centrale (power) e quello di accensione e sentirete un click, proprio come quando si fa una fotografia. Ecco che la vostra schermata è stata acquisita.

Se avete un I-phone vi basterà premere contemporaneamente il tasto home e quello di accensione in alto a destra.

Come fare lo screenshot con il pc

Anche fare uno screenshot con il computer può essere utile: in tal caso esistono sia dei programmi appositi per catturare la schermata. Ma potete utilizzare anche il programma Paint. Se utilizzate il paint di Windows, posizionate il cursore sulla pagina interessata e premete il tasto Stamp, posizionato in alto a destra della tastiera. Aprite il Paint e fate incolla. Adesso la potete ritagliare, modificare e salvare in una cartella dedicata.

Se invece utilizzate Windows Vista e versioni successive, avrete nel menù Start un programma denominato Strumento di cattura, che vi farà direttamente la cattura della pagina interessata.

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>