Come fare sport in estate

di Daniela Commenta

fare sport estate

La bella stagione invoglia a stare all’aria aperta e a uscire dalle palestre per fare un po’ di movimento in riva al mare o al parco, ma attenzione: fare sport in estate comporta anche dei rischi dovuti al caldo; ecco, quindi, qualche consiglio per fare sport in estate in tutta sicurezza.


Le regole principali per fare sport in estate senza rischi sono anche quelle del buonsenso: non allenarsi nelle ore centrali, e quindi più calde della giornata e bevete molto per integrare i liquidi persi con il sudore.

I momenti ideali della giornata per praticare sport sono la mattina presto o nel tardo pomeroggio; da evitare assolutamente le ore centrali che sono quelle più calde della giornata. Bevete tanta acqua sia prima che durante che dopo l’attività fisica. Con il caldo si perdono molti liquidi che vanno assolutamente integrati per non correre il rischio di disidratarsi; via libera, dunque, all’acqua ma anche a integratori salini che apportino all’organismo sodio, potassio e mgnesio che si perdono con il sudore.

Vestitevi con tessuti leggeri e prima dell’allenamento fate uno spuntino a base di frutta.  Indossate un cappello per proteggere la testa dal sole e non dimenticate di applicare la crema solare per evitare scottature ed eritemi solari.

Le persone con problemi cardiocircolatori e quelle che sono poco allenate devono fare attenzione a non fare sforzi eccessivi; infinem ricordate che il nuoto rimane uno degli sport più consigliati anche d’estate in quanto l’acqua protegge dal caldo e permette di muoversi senza soffrire troppo per la disidratazione.

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>