Home » Come fare un telescopio in casa

Come fare un telescopio in casa

Spread the love

Come fare un telescopio in casa

Il telescopio può essere un passatempo molto istruttivo non solo per i bambini, ma anche per i più grandi. Può servire per giocare ai pirati, per osservare le stelle, in una gita in barca o per altri usi dettati dalla vostra fantasia. I prezzi sul mercato sono dei più disparati, ma se siete amanti del fai da te potreste anche produrre un telescopio in casa. Ecco come fare.

Fase 1: Acquisto delle lenti. Il telescopio sarà costituito da tubi di cartone che non dovrebbero crearvi problemi. Il difficile riguarda le lenti. Tecnicamente, si possono trovare tutti i tipi di lenti nei negozi di ottica o per il bricolage, ma quelle che vi servono devono essere su misura, quindi potreste essere costretti ad ordinarle online. Basta chiedere informazioni al personale del negozio per evitare di perdere tempo nell’acquistare delle lenti che poi non vanno bene. Avrete bisogno di 2 lenti, una dovrebbe essere convessa e l’altra concava. La lente concava dovrebbe essere più piccola della lente convessa.

Fase 2: Preparare i tubi. Non c’è una tecnica meticolosa per la preparazione in questa fase. Avete solo bisogno di due tubi di cartone che si possono trovare in qualsiasi negozio di forniture per ufficio. Un tubo dovrebbe avere un foro leggermente più grande dell’altro perché quello piccolo dovrà essere inserito in quello grande.

Fase 3: Misurare la distanza delle lenti. In questo modo si determina la lunghezza dei tubi di cartone che saranno necessari. Per determinare la distanza di cui avrete bisogno, basta guardare attraverso la lente concava portandola vicino al tuo occhio e muovere la lente convessa con l’altra mano. Assicurarsi che entrambe le lenti siano allineate. Focalizzati su una immagine e vai avanti o indietro con la lente convessa fino a quando l’immagine non diventa chiara. In alcuni casi, potrebbe essere necessario l’aiuto di un amico per tenere la lente convessa. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, misurare la distanza con un centimetro. Scrivi la cifra e raddoppiala. Questa misura dovrebbe essere la base per i vostri tubi di cartone. Quando i tubi sono messi insieme, la misura totale dovrebbe essere esattamente la stessa misura che hai preso.

Fase 4: Montaggio. Ora che avete tutto il necessario, è il momento di montare il telescopio. Inizia con i tubi. Collegare uno all’altro. Sul tubo più piccolo, alla fine, posizionare la piccola lente concava. Incollare i bordi in modo che si attacchino saldamente. Fatto questo concentratevi sul tubo più grande. Inserire la lente convessa e incollarla. Se il foro del tubo di cartone è leggermente più grande della lente, potrebbe essere necessario tagliare una guarnizione per colmare la lacuna.

Una volta che la colla si asciuga e le lenti sono stabili, testate il telescopio. È possibile regolare l’ingrandimento delle immagini facendo scorrere il tubo più grande dentro e fuori fino ad ottenere l’immagine chiara.

Lascia un commento