Come fare un tonico per il viso

di Gianni Puglisi 0

Come fare un tonico per il viso

Troppo spesso dimenticato durante le operazioni di cura del viso, il tonico riveste un’importanza assoluta per la pelle: aiuta a prevenire secchezza e rossori dovuti al trucco o all’uso del latte detergente che, a volte, può causare irritazione. In commercio esistono vari tipi di tonici per il viso, ma se siete amanti dell’autoproduzione e dei prodotti naturali, ecco qualche ricetta per fare in casa il tonico per viso.

Il tonico per il viso va usato dopo il latte detergente dopo la pulizia del viso per ridare tono alla pelle. Il tonico è forse il cosmetico che meglio si presta al fai da te e all’autoproduzione perché per prepararlo servono davvero pochi ingredienti e se ne possono realizzare un’infinità di varianti.

Iniziamo con il tonico al riso; per prepararlo basta mettere in ammollo una tazza di riso mescolandolo di tanto in tanto: quando l’acqua cambierà colore, ossia diventerà bianca opaca, vuol dire che l’amido si è sciolto. A questo punto aggiungete tre gocce di olio essenziale di basilico o di limone e avrete ottenuto un tonico idratante e astringente adatto a chi ha una pelle mista.

Il tè verde, si sa, è utilissimo anche come cosmetico, e in questo caso si può usare per preparare un infuso con una bustina di tè verde al quale bisognerà aggiungere qualche goccia di limone; questo tonico è molto rinfrescante e, infatti, sarebbe meglio se, prima di applicarlo, lo lasciare riposare per qualche ora in frigo.

Per le pelli sensibili si può preparare un tonico alla camomilla; mettete in infusione una bustina di camomilla e, una volta pronta, versatevi due gocce di aceto bianco oppure di mele e poi metterlo in frigo prima di usarlo.

L’aceto di mele è un ingrediente molto utile nella preparazione dei tonici per il viso, ma solo diluito in acqua demineralizzata; l’aceto è particolarmente utile in caso di pelle grassa o mista perché possiede una forte capacità seboregolarizzatrice.

 

Photo Credit | Thinkstock

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>