Come fare la pulizia del viso

di Gianni Puglisi 0

Come fare la pulizia del viso

Per avere la pelle del viso luminosa e senza impurità, è necessario fare regolarmente la pulizia del viso, una serie di operazioni volte a rendere il nostro viso bello, ma non solo: eliminare le impurità dal viso è il primo passo, oltre ad essere quello più importante, per prevenire l’invecchiamento della pelle.

La pulizia del viso andrebbe effettuata ogni giorno: bisogna detergere il proprio viso la mattina e la sera con un prodotto specifico e adatto al proprio tipo di pelle; non è vero che bisogna detergere il viso solo se ci si trucca: anche quando non c’è traccia di trucco nel viso bisogna pulire la pelle per rimuovere polvere e inquinamento che inevitabilmente si saranno depositati sul nostro viso, in modo da farla respirare.

Poi, ogni mese, bisognerebbe fare una pulizia del viso più approfondita per eliminare le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare; per la pulizia del viso mensile ci si può rivolgere all’estetista oppure ricorrere al fai da te, ovviamente con qualche accorgimento.

Innanzi tutto, detergete con cura il viso con un prodotto specifico e poi risciacquate; dopodiché fate bollire un po’ d’acqua in una pentola, versatela all’interno di una bacinella e metteteci in infusione una bustina di camomilla e poi fate i vapori per circa cinque minuti e tamponate il viso con un asciugamano pulito e morbido.

A questo punto procedete con l’eliminazione degli antiestetici punti neri, procedendo con l’aiuto di una velina: ricordate che le unghie non devono mai entrare in contatto con la pelle per non irritare il punto nero. Se non riuscite con la velina, potete ricorrere agli speciali cerotti che si trovano in commercio.

Ora è il momento dello scrub, da effettuarsi con un prodotto non aggressivo e soprattutto adatto al vostro tipo di pelle, procedete con l’esfoliazione e poi passata la maschera, anch’essa da scegliere in base al tipo di pelle; dopo il tempo di posa sciacquare il viso con dell’acqua fresca, meglio se minerale naturale, aiutandovi con l’aiuto di una spugnetta.

Infine, stendete un velo di crema idratante se avete la pelle mista o grassa, mentre preferite una crema nutriente se avete la pelle secca: ed ecco che il vostro viso sarà luminoso e senza impurità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>