Come fare la torta Charlotte

di Daniela Commenta

torta charlotte

Tra i dessert freddi e, quindi, adatti alla bella stagione, non può mancare la torta Charlotte, un dolce a base di crema bavarese, savoiardi e di una guarnitura al cioccolato, alle fragole, alle mele o con altre leccornie. Pare che questo dolce sia stato creato per la prima volta dalla regina Carlotta, la moglie di re Giorgio III. Scopriamo insieme la ricetta.

Torta Charlotte, la ricetta

Ingredienti: 500 ml di latte, 100 grammi di zucchero, 250 grammi di savoiardi, 4 uova, 20 grammi di colla di pesce, un baccello di vaniglia e 400 grammi di panna fresca.

Preparazione

Per prima cosa ammollate la colla di pesce in acqua fredda e, intanto, mettete sul fuoco il latte, la vaniglia, lo zucchero e, a parte, sbattete i tuorli d’uovo fino a ottenere una crema omogenea e liscia. Togliete dal fuoco e aggiungete il latte alle uova, dopodiché riportate sul fuoco molto basso e lavorate il composto con una frusta fino a ottenere una crema soffice.

Portate a ebollizione continuando a mescolare poi spengete il fuoco e lasciate raffreddare; aggiungete la colla di pesce ben strizzata e continuate a mescolare per farla sciogliere e ottenere un composto omogeneo. Quando la crema sarà fredda unite la panna che avrete precedentemente montato aiutandovi con un cucchiaio di legno e senza fare movimenti circolari.

Una volta che la crema sarà fredda potete versarla all’interno di uno stampo per charlotte foderato da carta da forno sul cui fondo e sulle parete, andrete a disporre i savoiardi; una volta che avrete versato la crema copritela ancora con altri savoiardi e riponetela in frigo a riposare per almeno quattro ore. Infine, prima di servire, immergete lo stampo in acqua calda e capovolgete la charlotte sopra un piatto da portata; guarnite con panna, fragole, cioccolata o quello che più vi piace, ed ecco che la vostra torta Charlotte sarà pronta.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>