Home » Come fare lo tzatziki

Come fare lo tzatziki

Spread the love

Lo tzatziki è la salsa veloce tipica della cucina greca, molto veloce da preparare e soprattutto di grande effetto. È perfetta infatti per accompagnare le ricette di carne e soprattutto per condire le insalate. Si presta perfettamente per esempio con i classici spiedini grigliati o con una bella insalata di pomodori. Ecco la ricetta.

Come fare lo tzatziki

Ingredienti: 1 vasetto di yogurt greco, 1 cetriolo, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio d’olio, sale e pepe, aneto e 1 cucchiaino di aceto bianco.

Preparazione: allora se avete una centrifuga utilizzatela per centrifugare il cetriolo, altrimenti ricoprite con un panno da cucina un colino. Poi grattugiate all’interno del colino il cetriolo, che deve essere precedentemente sbucciato. Fate riposare la polpa nel panno per 20 minuti, poi chiudete il panno e strizzate il cetriolo.

Ora prendete un mixer e aggiungete tutti gli ingredienti: lo yogurt, il cetriolo, lo spicchio d’aglio sbucciato, l’aneto, l’olio, il sale ed il pepe. Frullate per un paio di minuti. Ecco fatta la vostra salsa, che dovrebbe risultare piccantina sulla lingua.

Come si serve? La cosa migliore è metterla in tavola in una ciotolina, poi ogni commensale si servirà da solo con un apposito cucchiaino. È bene non obbligare nessuno: è un sapore abbastanza forte e a qualcuno potrebbe non piacere. Lo tzatziki è una salsa fresca che va consumata abbastanza in fretta, perché senza conservanti. Dovete quindi tenerla in frigorifero possibilmente in un vasetto di vetro chiuso. Direi che si mantiene per non più di una settimana. Considerate però che si prepara talmente in fretta che rifarla non è un problema.

Photo Credits | Pinterest

Lascia un commento