Come riciclare la calza della befana

di Giulia Tarroni 1

L’Epifania si è portata via tutte le feste natalizie, ma cosa farne della bella calza che nei giorni scorsi è stata riempita con tanti dolci e in qualche caso, un pezzetto di carbone? Ecco alcune idee originali dalle quali prendere spunto per riciclare la calza della befana, anche come attività manuale da fare con i piccoli di casa.

calza della befana

1) Realizzare un pupazzo

Prendete la vostra calza e riempitela di cotone oppure di imbottitura che si può acquistare in ogni negozio di tessuti: chiudetela ed ecco che avrete una bella base sulla quale lavorare, per realizzare il vostro pupazzo. Ora con altra stoffa potete creare le orecchie, il naso, aggiungere baffi o capelli con la lana, oppure anche due palline come occhi, e se la base è di colore chiaro anche disegnarci sopra. Geniale vero?

2) Realizzare un profumatore per ambienti o cassetti

Se la calza non è esageratamente grande potete anche creare un ottimo profumatore per ambienti o cassetti: vi basterà riempirla di lavanda o di altre erbe adatte per questo scopo, aggiungendo al contenuto qualche goccia di olio essenziale, della profumazione che amate di più. Il contenuto meglio inserirlo all’interno di una vecchia calza o di un tulle, per evitare dispersione del materiale. La calza la potete mettere sia in un cassetto sia attaccata alla maniglia della porta.

3) Realizzare un gioco per animali domestici

Infine con lo stesso principio che utilizzate per creare un pupazzo, potete anche realizzare un gioco per animali domestici: mettete una bella imbottitura pressata, chiudete bene i lati per evitare che Fido possa ingerire il contenuto della calza. Evitate decorazioni che il cane possa staccare e ingerire.

Foto credit Thinkstock

 


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>