Come fare videochiamate di gruppo su Instagram

di Valentina Cervelli 0

Come fare videochiamate di gruppo su Instagram? Abituati ad applicazioni come Zoom e Skype quasi sembra strano pensare di avere la possibilità di fare lo stesso con un’applicazione come quella fotografica legata a Facebook. Eppure a sorpresa Instagram annunciato che rilascia in tutto il mondo l’integrazione della sua app con Messenger Rooms.

Come fare videochiamate di gruppo su Instagram

Videochiamare decine di persone in una sola call

Messenger Rooms è un’applicazione della famiglia di Facebook pensata per fare videochiamate di gruppo fino a 50 persone: per farla conoscere e spingerla all’interno della community on-line il social di Mark Zuckerberg ha deciso di integrarla all’interno di tutte le sue piattaforme. Vi eravate accorti che era già disponibile per WhatsApp e ovviamente su Facebook?

In questo momento, per chi fosse interessato, la funzionalità per le videochiamate di gruppo sta facendo il suo debutto anche su Instagram. Di certo rispetto alle limitazioni imposte generalmente all’applicazione, sembra davvero di fare un grandissimo passo in avanti nell’ambito delle videochiamate.  La nuova funzione è già in questo momento in fase di rilascio via server senza che vi sia il bisogno di aggiornare Instagram: pian piano e inesorabilmente diventerà parte dell’Instagram di tutti gli utenti.

Come utilizzare Messenger Rooms per videochiamare su Instagram

Come fare videochiamate di gruppo su Instagram

Utilizzare Messenger Rooms (o Facebook Rooms che dir si voglia) è abbastanza semplice: in generale per accedere a una videochiamata su questa applicazione non bisogna essere iscritti a Facebook ma basta ricevere l’invito e accedere al link. Se invece si vuole creare una stanza, anche partendo da Instagram, basta aprire il social e premere sull’icona del Direct, quella a forma di aeroplano e dopo aver cliccato sull’icona della videocamera selezionare “crea una stanza“. A questo punto si aprirà una nuova pagina corredata di un messaggio in sovraimpressione nella quale viene spiegato il funzionamento di Messenger Rom e selezionando  “Prova su Instagram” verrà caricato un nuovo messaggio che consentirà di creare la propria stanza.

Da qui basterà selezionare i contatti che si vogliono aggiungere alla chat room inviando loro il link dedicato.

Instagram è partito come un app social dedicata semplicemente alla condivisione di foto e negli anni si è trasformata man mano in un vero e proprio social network dalle mille funzionalità. Basti pensare alle storie e al successo che hanno avuto, surclassando anche applicazioni come Snapchat che hanno letteralmente creato questo nuovo modo di fare comunicazione.

Dare la possibilità di fare videochiamate con più persone consentirà agli utenti di Instagram di poter dare vita anche a eventi “esclusivi”  da utilizzare come estemporanee e veloci stanze d’incontro anche per motivi professionali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>