Home » Come formattare le memory card quando Windows non ci riesce

Come formattare le memory card quando Windows non ci riesce

Spread the love

Come formattare le memory card quando Windows non ci riesce

Tra fotocamere, cornici digitali, telefoni cellulari e console per i videogiochi, ormai tutti noi abbiamo dovuto imparare ad avere a che fare con le memory card SD, schede minuscole che possono però contenere una mole grandissima di dati, dalle foto alla musica passando per i documenti di lavoro.

Un’assoluta comodità, non c’è che dire. Ma cosa fare quando, proprio sul più bello, quando ad esempio si sta andando a una festa di compleanno per scattare delle foto, la memory card presente nella fotocamera non viene più riconosciuta né dalla macchina fotografica né dal PC? Bisogna buttarla? Può darsi, ma non prima di aver provato a formattarla con SD Formatter.

SD Formatter è un ottimo software gratuito che permette di formattare le memory card anche quando Windows non ci riesce. Ammesso che queste siano inaccessibili solo per problemi di corruzione dei dati e non di danneggiamenti fisici del supporto.

Per scaricare il programma, non occorre fare altro che recarsi sulla pagina linkata qualche riga più su e cliccare sul pulsante verde I Accept collocato in basso a destro. A download completato, SD Formatter può essere installato sul PC aprendo l’archivio appena scaricato e avviando l’applicazione SDFormatter2.9.0.5.msi.

A installazione completata, è possibile formattare le proprie schede di memoria SD (Secure Digital) avviando SD Formatter tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows e cliccando sul pulsante Format (ovviamente con la memory card inserita nel lettore del PC).

Per scegliere il tipo di formattazione da utilizzare (veloce o completa), bisogna cliccare sul pulsante “Option” e scegliere l’opzione desiderata dal menu a tendina collocato accanto alla voce “FORMAT TYPE”. Con la formattazione si cancellano tutti i dati presenti nella memory card.

A operazione completata (ci dovrebbe volere qualche secondo quando si sceglie la formattazione veloce), se tutto sarà filato liscio, si potrà tornare ad utilizzare normalmente le proprie memory card in qualsiasi dispositivo.

Lascia un commento