Come formattare un pc con Windows XP dal CD

di Gianni Puglisi 2

Come formattare un pc con Windows XP dal CD

E’ possibile eseguire la formattazione e installazione dal CD di Windows XP con pochi semplici passaggi. E’ importante ricordare che con la formattazione perderete tutto quello che c’è sull’unità che state per formattare, dunque è fondamentale eseguire il backup di tutte le informazioni importanti. Questo include tutte le applicazioni e i driver di periferiche, quindi è necessario salvare su supporti esterni tutto ciò che vi serve. Se invece volete formattare il vostro pc tramite un disco rigido secondario, cliccate qui.

Fase 1: Inserire il disco di installazione di Windows XP nell’unità CD.

Fase 2: Ora avviando il computer vi dirà “premi qualsiasi tasto per avviare il CD”. Premere un tasto per farlo.

Fase 3: Il CD verrà caricato su una schermata blu per poi passare al caricamento dei file di cui ha bisogno. Al termine comparirà un elenco do alcune opzioni, principalmente “Premere INVIO per installare Windows XP.” Premete INVIO.

Fase 4: Ora sarete in una schermata per selezionare dove installare Windows. Qui è possibile eliminare le partizioni vecchie e i drives. La casella nella metà inferiore della schermata mostra tutte le unità e le partizioni esistenti su di esse. Usare i tasti freccia su e giù per evidenziare la partizione “C:” e premere il tasto “D” (se tutto ciò che rivela è “spazio non partizionato” e non hai C: o D:, saltare questo passaggio). Nella schermata successiva premere il tasto ‘L’ per finalizzare l’eliminazione della partizione.

Fase 5: Ora si ritorna sullo schermo per scegliere dove installare Windows. La finestra sulla metà inferiore dello schermo non dovrebbe più mostrare una partizione, ma semplicemente avere una voce “spazio non partizionato xMB”. Selezionare questo con i tasti freccia e premere il tasto “C” per creare una partizione sul disco. La schermata successiva indica le dimensioni minime e massime della partizione concesse e ti permette di scegliere le dimensioni. La dimensione predefinita è il massimo, ma cambia a seconda delle partizioni che volete assegnare. Premete INVIO.

Fase 6: Ora si sceglierà di nuovo tornare dove installare Windows. Ma questa volta si avrà una partizione che sarà “C: Partition1 [Nuova (riga)] xMB”. Evidenziare questa voce e premere Invio.

Fase 7: La schermata successiva permette di scegliere quale file system formattare con il disco. Scegli NTFS perché è più veloce e più sicuro. Se il disco è nuovo e non è mai stato usato prima di allora utilizzare una delle opzioni che terminano in “veloce.” Oppure, scegli una delle opzioni più in basso. Usare i tasti freccia per selezionare quella adeguata e premere Invio.

Fase 8: Da qui farà tutto il computer. Questo richiederà un certo periodo di tempo (almeno mezz’ora).

Commenti (2)

  1. Salve,
    sono roberto amministratore del blog

    http://linuxfreedomforlive.blogspot.com

    intanto complimenti per il blog
    sono appena diventato fans del tuo sito nella tua pagina facebook
    volevo chiederti se potevi contraccambiare
    la mia pagina la trovi

    http://www.facebook.com/pages/LinuX-Freedom-for-Live/290943601160

    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>