Come funzionano le chiavette Internet

di Andrea 0

Come funzionano le chiavette Internet

Al giorno d’oggi è quasi impossibile vivere senza Internet. Dal lavoro allo svago, molte delle nostre attività sono ormai collegate alla grande rete ma purtroppo ciò non evita che guasti verificatisi lungo le reti degli operatori nazionali ci impediscano talvolta di fruire del servizio Internet in casa o in ufficio. In circostanze come queste, tornano molto utili le cosiddette chiavette Internet, dei piccoli modem della grandezza di una penna USB che permettono di collegarsi ad Internet sfruttando le reti dati usate dai cellulari (HSDPA). Ne avete una per le emergenze? Se la risposta è no, scoprite subito come funzionano grazie all’articolo che stiamo per proporvi e correte ai ripari.

Se non sapete come funzionano le chiavette Internet, non vi preoccupate perché è tutto molto più semplice di quello che immaginate. Innanzitutto, dovete recarvi in negozio ed acquistare una di queste chiavette in combinato con una USIM, che può essere a consumo o compresa in un abbonamento Internet, a seconda dei casi. Compilate i moduli per l’attivazione della scheda, come quelli che vi vengono sottoposti quando acquistate un nuovo telefonino con SIM inclusa o attivate una nuova scheda, e aspettate che avvenga l’attivazione dell’utenza.

Una volta effettuata questa procedura, potete procedere all’installazione del software per la connessione sul vostro computer. Come si fa? Nulla di più facile. Basta inserire la chiavetta in una delle porte USB del computer e seguire la procedura di installazione guidata che parte automaticamente. Qualora il software non partisse in automatico, basta aprire la chiavetta da Risorse del computer ed avviare il setup da lì con un doppio click.

Al termine dell’installazione (basterà cliccare sempre su Avanti), troverete l’icona del software della chiavetta sul desktop (se usate un PC) o nel Launchpad (se usate un Mac). Per collegarvi e scoprire finalmente  come funzionano le chiavette Internet, dovete avviarlo, inserire il PIN della USIM e attendere che tutti gli indicatori diventino verdi.

A questo punto, cliccate sul pulsante Connetti e dovrebbe essere lanciato automaticamente il browser con la pagina di riepilogo del vostro conto sulla chiavetta. Da qui potrete monitorare lo stato del vostro contratto e, all’occorrenza, attivare nuovi piani per la navigazione tramite rete HSDPA.

Al termine della navigazione, non dimenticate di richiamare nuovamente il programma di connessione della chiavetta e cliccare sul pulsante Disconnetti, altrimenti consumerete brevemente tutto il credito. Dallo stesso pannello, è possibile inoltre inviare e ricevere SMS usando il numero di telefono associato alla USIM.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>