Come guarire in fretta da una scottatura

di Gianni Puglisi 0

Come guarire in fretta da una scottatura Avere una scottatura non è mai piacevole. Vi fa sembrare brutti/e, secca la pelle e causa dolore costante, senza considerare che vi potrebbe rovinare la vacanza. Fortunatamente, se hai valutato male il tempo passato sotto il sole e hai una bruciatura, ci sono un paio di cose puoi fare per ridurre al minimo il tempo necessario per liberarsene.

Prima di tutto bisogna comprendere cosa è una scottatura. Si tratta letteralmente di una bruciatura sulla pelle, che è causata da un’eccessiva esposizione ai raggi UV. Di solito una scottatura passa naturalmente con l’azione di guarigione del corpo, ma solo quando va via completamente gli strati di pelle bruciata diventano un ricordo. Per ottenere una guarigione completa ci vogliono giorni o settimane, dunque ecco cosa si può fare per ridurre questo tempo di attesa.

Fase 1: Stare lontani dal sole. Le zone intorno alla vostra scottatura possono aggravarsi, quindi cercate di limitare l’esposizione al sole per non peggiorare il problema.

Fase 2: Fate una doccia fresca o un bagno per alleviare il dolore nell’immediato. Ciò funzionerà quando la pelle è fresca, ma non appena si esce dalla vasca/doccia e la pelle si riscalda di nuovo, farà ancora male.

Fase 3: Umidificare la pelle applicando speciali lozioni dopo-sole contenenti aloe alla zona bruciata. Queste soluzioni di lavaggio idratano la pelle e favoriscono una guarigione più rapida. Questo è forse il passo più importante, e dovrebbe essere eseguito ogni giorno e dopo ogni bagno.

Fase 4: Bere molta acqua e seguire una dieta sana. Il tuo corpo sta lavorando sodo per alleviare la scottatura, e questo è il motivo per cui la pelle sembra calda al tatto. Assicurarsi di essere adeguatamente idratati e nutriti per aiutare il vostro corpo a fare il proprio lavoro. Niente di speciale è necessario oltre 8 bicchieri di acqua al giorno e alcuni pasti molto nutrienti. Evitare dunque il cibo spazzatura, tipico delle vacanze.

Fase 5: Indossare indumenti aderenti e leggeri, in modo da non irritare ulteriormente la pelle. Ciò allevierà il dolore e non vi farà pensare alla scottatura. Le camicie di cotone leggero e pantaloni di stoffa sono perfetti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>