Come guidare il mouse con la webcam

di Andrea 0

Come guidare il mouse con la webcam

Può capitare a tutti di avere una disabilità momentanea, come ad esempio un braccio ingessato. Ed in situazioni del genere anche svolgere un’attività semplice come utilizzare il PC  diventa difficoltoso, specie in relazione all’ utilizzo del mouse. Per fortuna, però, c’è un programma che ci viene in aiuto e ci semplifica la vita in queste circostanze particolari. Stiamo parlando di NPointer, un programma gratuito e di facile utilizzo che permette di guidare il mouse con la webcam. Non necessita di installazioni ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, partendo da XP.

Per poter guidare il mouse con la webcam, dovete collegarvi al sito Internet di NPointer, scaricare il programma ed avviarlo. Tutto quello di cui avete bisogno adesso è una webcam collegata al vostro computer e puntata in modo da poter riprendere dall’alto i movimenti o della mano (o della testa) più una postazione fissa su cui operare, come ad esempio una scrivania.

Per ottimizzare al meglio il programma, dovete agire sui comandi Motion speed che permette di regolare la velocità di movimento della freccetta del mouse, Acceleration che regola l’accelerazione del cursore del mouse, Menu timeout che consente di stabilire dopo quanto tempo di fermo deve essere visualizzato il menu delle gesture e Movement cut-off per indicare il tempo per ignorare i movimenti.

Il menu del mouse gesturale di NPointer è composto da 6 pulsanti: L per click sinistro, R per click destro, 2x per doppio click sinistro, LD per trascinare un file, Scroll per effettuare lo scorrimento ed Off per ridurre i movimenti del cursore quando ad esemplo la mano non è posizionata sulla scrivania.

Per utilizzare i pulsanti e guidare il mouse con la webcam, bisogna posizionare per circa un secondo il cursore del mouse virtuale sul pulsante che vi interessa e automaticamente il pulsante verrà cliccato. Se poi preferite utilizzare questo programma utilizzando i movimenti della testa anziché quelli della mano, dovete andare nella modalità Head/frontal control.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>