Come fare il pollo alla birra

di Daniela 1

Come fare il pollo alla birra

Il pollo alla birra è un piatto semplice e veloce da preparare e che vi garantirà un secondo saporito e gustoso. Questa ricetta è l’ideale per utilizzare delle carni poco tenere, magari più difficili da usare in altre preparazioni, o per preparare una cena veloce ma di sicuro effetto. Scopriamo, quindi, la ricetta per fare il pollo alla birra.

Pollo alla birra, la ricetta

Ingredienti: quattro cosce o sovraccosce di polle, una lattina di birra non troppo amara e non troppo alcolica, un po’ di farina, alloro, rosmarino, olio e sale.

Preparazione

Per prima cosa salate, pepate e infarinate il pollo e poi mettetelo a rosolare in una padella antiaderente con poco olio; in alternativa potete usare anche la padella wok. Fate rosolare bene il pollo girandolo spesso in modo che il colorito dorato risulti uniforme da entrambe le parti.

Intanto preparate gli odori, ovvero sbucciate l’aglio e lavate l’alloro e il rosmarino che andrete a unire nella padella con il pollo una volta che sarà ben rosolato; aggiungete, quindi, l’aglio intero e l’alloro e il rosmarino spezzettati. A questo punto aggiungete la birra con la quale andrete a ricoprire il pollo.

Coprite la padella con il coperchio e fate cuocere per circa mezz’ora a fiamma bassa; a metà cottura girate il pollo in modo che da farlo cuocere in modo uniforme. Una volta terminata la cottura assaggiate il sughetto alla birra e, se necessario, regolate di sale, dopodiché alzate la fiamma per farlo ritirare.

A questo punto il vostro pollo alla birra sarà pronto: impiattate versando sul pollo il sughetto alla birra e decorate aggiungendo un po’ di rosmarino fresco.

Il pollo alla birra può essere impreziosito con altri odori oltre all’alloro e al rosmarino, oppure servito con patate o verdure miste grigliate o ripassate in padella.

 

Photo Credit | Thinkstock


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>