Come impostare abbreviazioni da tastiera su iPhone

di Andrea 0

Come impostare abbreviazioni da tastiera su iPhone

Se scrivete ogni giorno molti messaggi e molte email con il vostro iPhone, vi farà piacere sapere che Apple ha pensato a una funzione – forse un po’ nascosta – che consente di velocizzare la digitazione delle frasi più ricorrenti tramite la creazione di abbreviazioni che si espandono automaticamente durante la composizione di testi in qualsiasi applicazione.

A questo punto, vi starete chiedendo come impostare abbreviazioni da tastiera su iPhone: è presto detto. Non dovete fare altro che andare a cliccare sull’icona delle Impostazioni, arrivate fino alla dicitura Generale e di conseguenza selezionate la voce Tastiera.

Troverete già impostate un paio di abbreviazioni, come “cmq” che diventa “comunque” e “sa” che diventa “sto arrivando”. Per poter codificare altre parole o frasi, dovete cliccare su Aggiungi abbreviazione e digitare nel campo Frase la parola o la frase da abbreviare, mentre nella sezione Abbreviazione dovete digitare la corrispondente abbreviazione.

Ora non vi resta altro da fare che cliccare sul pulsante Salva per memorizzare le abbreviazioni che avete inserito. Se poi avete necessità di cancellare una delle abbreviazioni inserite, cliccate sul pulsante Modifica che trovate in alto a destra, cliccate poi sul cerchio rosso che trovate a sinistra e cliccate su Elimina per confermare la cancellazione.

Da sottolineare la possibilità di poter sincronizzare con gli altri dispositivi Apple tutte le abbreviazioni memorizzate sull’iPhone. Difatti, se oltre all’iPhone possedete anche un iPad o un Mac, potete trasferirete tutte le abbreviazioni da tastiera su tutti questi device. È tutto automatico.

Per poter sincronizzare le abbreviazioni sugli altri dispositivi Apple in vostro possesso, dovete verificare se su iPhone è attiva la sincronizzazione di iCloud nella sezione Documenti e Dati contenuta nel pannello delle Impostazioni. Se l’opzione dovesse risultare disattivata, spostate l’interruttore su ON e il gioco è fatto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>