Come impostare l’aggiornamento automatico delle app su iPhone

di Andrea Commenta

Aggiornamento app iPhone

Una volta scaricate sul proprio smartphone, le applicazioni vanno costantemente aggiornate: non solo per essere sicuri di avere un numero sempre maggiore di funzioni a disposizione o per abbellimenti estetici, ma anche per evitare che queste ultime dopo un aggiornamento del sistema operativo del telefono diano problemi andando in crash (chiudendosi inaspettatamente). Alla luce di ciò, Apple ha introdotto in iOS 7 (l’ultima versione del sistema operativo per iPhone e iPad) una funzione che consente di aggiornare automaticamente le app senza che l’utente debba premurarsi di aprire l’App Store e avviare manualmente l’installazione delle nuove versioni.

Utile, vero? Però badate bene che ci sono alcune controindicazioni. Come facilmente intuibile, il fatto che l’iPhone si occupi autonomamente di controllare la presenza di aggiornamenti per le app, scaricare e installare le nuove versioni, può incidere sull’autonomia della batteria. Inoltre, se per sbaglio si è attivata un’apposita opzione, si rischia che il telefono scarichi gli aggiornamenti usando la rete dati del cellulare (e quindi consumando i MB del vostro contratto telefonico).

Insomma, bisogna gestire tutto in base alle proprie esigenze e tenere in considerazione tutte le problematiche alle quali si potrebbe andare in contro. Ma come impostare l’aggiornamento automatico delle app su iPhone? Ve lo spieghiamo subito, anche perché è facilissimo. Il primo passo che dovete fare è premere l’icona delle Impostazioni presente nella home screen del telefono e selezionare la voce iTunes Store e App Store dal menu che compare.

A questo punto, potete scegliere se attivare o disattivare il download automatico delle nuove versioni delle app impostando su ON o su OFF l’opzione Aggiornamenti posizionata sotto la voce Download automatici, mentre potete attivare (sconsigliato) o disattivare lo scaricamento degli update usando la rete dati impostando su ON o su OFF l’opzione Utilizza dati cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>