Come installare un condizionatore d’aria

di Gianni Puglisi 0

Come installare un condizionatore d'aria

In piena estate potreste forse essere convinti che la migliore invenzione mai venuta in mente ad un essere umano è il condizionatore d’aria. Può essere una comodità se abitate in un posto molto caldo, ma occhio agli sbalzi di temperatura! Se siete più ecologisti, o solo attenti al portafoglio, se ne può fare anche a meno; in caso contrario, continuate a leggere.

Siete usciti dal rivenditore con il vostro nuovo gioiellino in mano, ma dopo averlo acquistato e trascinato in casa, arriva il momento più brutto: bisogna installarlo prima di poter godere di quella bella aria fresca. Potreste chiamare un installatore ma, per gli amanti del fai da te, ci sono buone notizie, l’installazione è diretta e semplice.

Fase 1: Prima di acquistarlo, misurare l’area che si desidera raffreddare e calcolare le dimensioni del condizionatore d’aria necessario.

Fase 2: Determinare dove si desidera installare il condizionatore e misurare l’apertura della finestra. Il condizionatore d’aria che si compra ha bisogno di inserirsi in un’apertura e non tutti i condizionatori d’aria hanno la stessa dimensione.

Fase 3: Installare le staffe di montaggio fornite nella scatola dell’unità di aria condizionata (assicurarsi di seguire le indicazioni del produttore).

Fase 4: Far scorrere il condizionatore d’aria nell’apertura della finestra e fissarlo alle staffe di montaggio (di nuovo come da istruzioni del produttore).

Fase 5: Abbassare la finestra verso il basso sulla parte superiore dell’unità.

Fase 6: Estrarre le estensioni su ciascun lato del climatizzatore e agganciarle alla cornice della finestra.

Fase 7: Utilizzare della schiuma (può essere fornita dal costruttore o acquistata a parte), fissata tra la parte superiore del condizionatore e la finestra.

Fase 8: Collegare il tubo di scarico (se in dotazione) nella parte esterna del condizionatore d’aria.

Fase 9: Impermiabilizza la parte esterna dell’unità per contribuire a mantenere l’aria calda all’esterno.

Fase 10: Collegare il condizionatore d’aria, accenderlo e godersi la tanto meritata aria fresca.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>