Come installare la modalità scura su WhatsApp

di Valentina Cervelli 0

Come impostare la modalità scura su WhatsApp? Dopo tanta attesa e un bel periodo di beta al fine di evitare il più possibile problematiche, WhatsApp ha iniziato a rilasciare gli aggiornamenti per iOS e Android in merito al “tema scuro” tanto desiderato da tutti.

Come installare la modalità scura su WhatsApp

Attesa finita per la modalità scura di WhatsApp

L’attesa per ottenere la modalità scura su WhatsApp era diventata quasi snervante negli ultimi tempi, con molti portali impegnati a giocare sulla notizia senza effettivamente rendere noto quando l’opzione sarebbe stata rilasciata sui cellulari Android e sull’iPhone. Ma ne è valsa la pena per tutti coloro che come accade già con l’applicazione di Twitter volevano rendere più scuro e leggibile il proprio smartphone nel corso dell’uso dell’applicazione di messaggistica. Niente contro il classico verde chiaro di WhatsApp, ma per molte persone l’uso della dark mode consentirà di poter usare l’applicazione in modo più semplice senza stancare troppo gli occhi. E’ infatti questa una delle peculiaritò principali della modalità scura, soprattutto quando vi è poca luce ambientale e poi, a livello tecnico, quando si possiede sul proprio cellulare un display oled o  amoled, la modalità scura è in grado di abbattere i consumi. Con il nero infatti i pixel si spegneranno e l’autonomia della batteria ne trarrà dei benefici in durata.

Come impostare la modalità scura WhatsApp

Come installare la modalità scura su WhatsApp

Impostare la modalità scura di WhatsApp sui dispositivi iOS e Android è molto semplice. Partendo da quest’ultimi è ovviamente necessario scaricare l’ultima versione disponibile dell’app sullo store Google Play. Una volta eseguito l’aggiornamento basterà andare in Impostazioni > Display e selezionare tema scuro: se sul proprio smartphone si ha installato come sistema operativo Android 10 la modifica della modalità scura dell’intero sistema influenzerà anche WhatsApp. Per le versioni precedenti è altrettanto semplice. Si deve aggiornare e aprire l’applicazione, cliccare sui tre puntini posti in alto a destra e selezionare nell’ordine: Impostazioni > Chat > Sfondo e Scuro per ottenere la modifica istantanea.

Impostare la modalità scura di WhatsApp su iPhone è altrettanto semplice: anche in questo caso vi è bisogno dell’ultima versione dell’applicazione, disponibile su App Store. Poter usufruire del cambiamento in questo caso il percorso da seguire passa per la selezione successiva di Impostazioni generali di iPhone > Display > Aspetto Scuro. In questo caso si può anche selezionare la possibilità “Automatica” di avere la dark mode solo di sera.

Non bisogna avere timore di perdere tale possibilità se ancora non si ha disponibilità dell’aggiornamento: basta avere pazienza che si concluda l’operazione di diffusione dell’aggiornamento.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>