Come iscriversi a un podcast su iTunes

di Andrea 0

Come iscriversi a un podcast su iTunes

Anche se ancora molto limitato rispetto a quello americano, il panorama dei podcast sta crescendo anche in Italia. Questo significa che ai programmi delle più importanti emittenti radiofoniche nazionali, si stanno affiancando sempre più produzioni originali di media ed alta qualità dedicate a vari argomenti: tecnologia, lifestyle, attualità e molto altro ancora. iTunes è uno dei programmi più usati per il download e la gestione dei podcast, grazie ad esso è possibile abbonarsi ai propri show preferiti, scaricarli e trasferirli in maniera automatica su dispositivi quali iPhone, iPad ed iPod. Vediamo subito come.

La prima cosa che dovete fare se volete capire come iscriversi a un podcast su iTunes è avviare quest’ultimo (su PC o Mac, la procedura è identica per entrambe le piattaforme) e selezionare la voce relativa all’iTunes Store dalla sidebar laterale. Cliccate poi sulla voce Podcast presente nella barra nera in alto ed avrete la possibilità di sfogliare il catalogo di tutti i podcast audio/video disponibili sulla piattaforma oppure di cercarne uno in maniera diretta usando la barra in alto a destra.

Una volta individuato lo show a cui volete iscrivervi, cliccate sul suo nome per accedere alla scheda completa del podcast ed abbonatevi cliccando prima su Gratis e poi su Abbonati. A questo punto, partirà subito il download della puntata più recente del podcast e risulterete iscritti a quest’ultimo. Ciò significa che ogni volta che sarà disponibile una nuova puntata dello show, questa verrà scaricata automaticamente da iTunes sul vostro computer.

I podcast scaricati da iTunes possono essere consultati (ed ascoltati) selezionando l’apposita voce dalla sidebar laterale del programma. Ma diciamo che il miglior modo per gustarsi i podcast è trasferirli su iPhone, iPod (o anche iPad) ed ascoltarli in mobilità. Quindi – vi starete sicuramente chiedendo – come si fa a sincronizzare i podcast su iPhone, iPod, ecc.? Ve lo spieghiamo subito.

Tutto quello che bisogna fare è collegare il dispositivo su cui trasferire le puntate degli show al computer, avviare iTunes e selezionare il nome del device dalla barra laterale del software. A questo punto, bisogna selezionare la voce Podcast dalla barra nera in alto, mettere la spunta sulla voce Sincronizza podcast e cliccare successivamente su Applica e Sincronizza per trasferire i podcast dal computer.

Per impostazione di default, iTunes trasferisce in maniera indiscriminata tutti i podcast scaricati sul computer ma, se si vuole, è possibile cambiare questo comportamento e scegliere manualmente quali podcast trasferire su iPhone/iPod/iPad e quali no. Per fare ciò, basta tornare nella schermata Dispositivo > Podcast di iTunes, impostare la voce podcast selezionati nel menu a tendina di e mettere la spunta sui nomi degli show da sincronizzare.

Indipendentemente dalla scelta effettuata (se avete deciso di trasferire tutti i podcast o solo alcuni show), da questo momento in poi ogni volta che collegherete il vostro iDevice al computer ed effettuerete una sincronizzazione con iTunes, i podcast scaricati sul PC/Mac verranno trasferiti automaticamente sul dispositivo portatile. Li troverete nella sezione Podcast della app Musica.

Quanto alla gestione dei podcast già ascoltati, è completamente automatizzata. Con questo intendiamo dire che quando finite di ascoltare la puntata di un podcast sul vostro iPhone, iPod o iPad e poi sincronizzate il dispositivo con iTunes, questo rileva in maniera intelligente gli show che si sono già ascoltati fino e in fondo e li cancella dal terminale, lasciando spazio alle nuove puntate non ancora ascoltate.

Insomma, come avete avuto modo di vedere, iscriversi a un podcast su iTunes, gestirlo e sincronizzarlo con i propri dispositivi mobile è un vero gioco da ragazzi. Basta solo sapere i pulsanti giusti da cliccare… ed ora sapete quali sono!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>