Come lavare i jeans

di Gianni Puglisi 0

Come lavare i jeans

Molto spesso capita che già al primo lavaggio i jeans di colore scuro, specie quelli neri o blu intenso, perdano il loro colore iniziando a scolorirsi, a volte tingendo accidentalmente gli altri capi presenti nella lavatrice. Al di là dei piccoli inconvenienti di bucato, può succedere che anche con i lavaggi successivi, i jeans si scoloriscano gradualmente, perdendo il loro colore originario.

Se non vi piacciono i jeans scoloriti o volete mantenere il colore dei vostri pantaloni brillante come appena uscito dal negozio, non disperate: con qualche semplice accorgimento potrete mantenere vivo e intenso il colore dei jeans ed evitare l’effetto delavè.

Fin dal primo lavaggio mettete in lavatrice i jeans al rovescio: questa piccola accortezza aiuterà il colore a rimanere brillante più a lungo. Non lavate i jeans in acqua calda ma usate quella fredda che aiuta il colore a fissarsi di più, e non aspettate che siano molto sporchi prima di lavarli.

Prima di acquistare dei jeans tenete conto che ce ne sono alcuni che per il trattamento subito dal denim perderanno sempre un po’ del loro colore, attenzione, quindi, a quanto riportato nell’etichetta; ad esempio, l’indicazione “Unwashed” indica dei jeans realizzati con un denim resistente, generalmente molto scuro e che quindi perderà il colore con il passare dei lavaggi.

Nelle etichette dei jeans realizzati con denim particolari ci sono le istruzioni per il lavaggio e, oltre a seguirle scrupolosamente, ricordatevi che proprio in virtù del fatto che perderanno un po’ del loro colore, non devono essere lavati insieme a capi di colore chiaro: meglio lavare insieme tutti i jeans dello stesso colore prima di trovarsi con i vestiti color azzurrino.

Se nei jeans ci sono degli aloni di macchie bianche, come ad esempio quelli provocati dal ferro da stiro, che fanno apparire i vostri jeans vecchi e usurati, immergeteli in una soluzione realizzata con due litri d’acqua, due cucchiai di sale grosso e un bicchiere d’aceto: jeans risulteranno più morbidi, oltre ad essere smacchiati e con un colore brillante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>